L'ANALISI
02 Agosto 2025 - 11:03
CASALMAGGIORE - Al termine di un'attività investigativa, i carabinieri di Casalmaggiore hanno denunciato un giovane di 26 anni, domiciliato in provincia di Milano, ritenuto autore di un furto aggravato e di utilizzo indebito di carte di pagamento. Le indagini sono state avviate a seguito di una denuncia sporta a metà aprile da una cittadina del luogo. La donna ha raccontato ai carabinieri l'accaduto: nel parcheggio di un supermercato di Casalmaggiore, dopo aver fatto la spesa e riposto il carrello, al ritorno alla sua auto la donna ha scoperto che le era stata rubata la borsa, contenente documenti, denaro, cellulare e carte di pagamento.
Esaminando le operazioni della carta, la donna ha notato un prelievo di 250 euro effettuato immediatamente dopo il furto. A seguito di ciò, i militari di Casalmaggiore hanno intrapreso le investigazioni, acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza pubbliche e private presenti nel parcheggio e nella banca dove era stato eseguito il prelievo e nelle aree contigue all'istituto bancario.
Attraverso le immagini, è stato osservato un soggetto che prelevava il denaro nell'orario corrispondente a quello indicato nell'estratto conto bancario. Le investigazioni hanno inoltre rivelato che l'individuo era alla guida di un veicolo di cui è stata identificata la targa, risultata appartenere a una società di noleggio. Ulteriori accertamenti hanno permesso di scoprire che il veicolo, in quel giorno specifico, era stato utilizzato da un uomo che si era avvalso di documenti riportanti dati anagrafici falsi per il noleggio.
Tuttavia, questa persona era già stata identificata con il suo vero nome e denunciato da diversi comandi dei carabinieri per sospetti di simili atti criminosi e di uso illecito di carte di pagamento. I carabinieri di Casalmaggiore hanno infine comparato la foto recente del ventiseienne, presente nelle banche dati ufficiali, con le immagini delle telecamere, giungendo alla conclusione che la persona ritratta potrebbe essere la medesima. Al termine delle verifiche, l'uomo è stato denunciato per furto aggravato e per utilizzo indebito di carte di pagamento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris