Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Piano asfaltature, nuovo round concluso

Gli interventi di sistemazione del manto stradale in tangenziale e in via Mantova

Francesco Gottardi

Email:

fgottardi@cremonaonline.it

31 Luglio 2025 - 16:37

Piano asfaltature, nuovo round concluso

CREMONA - Nuovo round di asfaltature e lavori sul manto stradale cittadino nei giorni di fine luglio. La città ha visto una serie di interventi di manutenzione stradale, con lavori di fresatura e asfaltatura che hanno interessato la tangenziale e via Mantova. Prosegue dunque l’impegno per migliorare la viabilità e la sicurezza delle strade cittadine, con operazioni mirate a risanare tratti critici del manto stradale.


Sulla corsia di marcia di via Nazario Sauro, i lavori hanno interessato entrambe le direzioni di percorrenza. In direzione Piacenza, l’intervento si è concentrato nel tratto compreso tra il quartiere fieristico e alla caserma dei vigili del fuoco, per una lunghezza complessiva di circa 400 metri. Stesso discorso per la direzione Mantova, dove i lavori sono partiti all’altezza di via Boschetto, proseguendo fino al fronte della caserma dei vigili del fuoco, per altri 400 metri lineari.

L’intervento è consistito in una vera e propria trasformazione del manto stradale, con tecniche di efficientamento: dopo la scarificazione del manto esistente per una profondità di 14 centimetri è stata applicata una guaina antipumping, uno strato bituminoso speciale che impedisce la risalita di acqua e fanghi dal terreno. A seguire sono stati stesi 10 centimetri di base bituminosa e 4 centimetri di tappeto di usura, per un totale di 3.200 metri quadri di nuova superficie stradale. Durante i lavori, il traffico veicolare è stato deviato sulla corsia di sorpasso, garantendo comunque la regolarità della circolazione sulla strada ristretta.


Anche via Mantova è stata interessata da interventi di ripristino, in continuità con i lavori già eseguiti a giugno. Due i tratti coinvolti: un segmento di circa 50 metri in direzione Mantova, in corrispondenza dello svincolo autostradale, e un altro di 30 metri in direzione Cremona, all’altezza del locale Roadhouse.

In questo caso, le operazioni hanno previsto la fresatura di 10 centimetri, seguita dalla posa di un nuovo strato di asfalto, per una superficie complessiva di circa 500 metri quadri. Per garantire la sicurezza degli automobilisti, la circolazione è stata regolata a senso unico alternato.

«Continuano gli interventi di asfaltatura in città – ha dichiarato l’assessore Luca Zanacchi – Con i tecnici del settore mobilità e i professionisti di Aem, che ringrazio, stiamo lavorando per programmare ulteriori interventi manutentivi, che prenderanno il via a partire dal prossimo settembre».

Un impegno costante, dunque, per migliorare la qualità delle strade cremonesi che sta ripristinando tratti pericolosi e danneggiati delle infrastrutture principali della città. Interventi che, nonostante la programmazione dello smaltimento del traffico cittadino, non hanno risparmiato qualche inevitabile disagio per al circolazione, con code e rallentamenti che hanno interessato le arterie cittadine specialmente nelle ore di punta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400