Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Unità: tra salamelle e curry, la festa cambia ricetta

Appuntamento dall’11 al 14 settembre in via Brescia insieme al ristorante indiano

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

31 Luglio 2025 - 12:41

Unità: tra salamelle e curry, la festa cambia ricetta

CREMONA - «In ogni fase storica si fanno dei cambiamenti e si rischia in un progetto nuovo». Il segretario cittadino del Pd, Roberto Galletti spiega così la nuova formula della prossima festa del Pd cremonese che unirà, anche nella location, le classiche salamelle e liscio di consuetudine padana con i sapori orientali del curry e del coriandolo, di tradizione indiana.

In programma da giovedì 11 a domenica 14 settembre, la Festa de l'Unità, che quest'anno festeggia gli 80 anni e promette una sorpresa finale, è organizzata, infatti, in collaborazione con il ristorante indiano King Palace e si terrà nella grande area di pertinenza del locale, specializzato in banchetti di nozze, in via Brescia 227.

E lì ieri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento con dirigenti e volontari: per la parte tecnica Michelangelo Gaggia e Angelo Garioni, il tesoriere Bruno Fulco, la portavoce delle Donne democratiche Marzia Maioli, il rappresentante del gruppo cucina Claudio RivaroliGiancarlo Storti e Gianluca Savoldi, rispettivamente presidenti dell'Assemblea e della direzione provinciale, Roberto Busè, presidente della Commissione di Garanzia. Poi gli autori della programmazione musicale e artistica: Luca Catullo, Francesco Zovadelli, Gianfranco D’Avico responsabile musicale Pd e Paolo Ferrari.


«Con il tempo — ha spiegato Galletti — siamo diventati amici con questo pezzo di comunità indiana e abbiamo pensato di fare festa insieme. Anche già nell’organizzazione lo scambio culturale è stato importante e bello». E per Sofia Tagliavini (Giovani Dem) la scelta «simboleggia la volontà del partito di aprirsi». Il legame fra i due mondi è Karam, organizzatrice di eventi per il King Palace, ma anche interprete in Tribunale e attivista contro la violenza sulle donne. E Saimi, il titolare del locale che — ha spiegato Karam — arrivando da lontano, qui non ha trovato solo un’opportunità economica, ma anche una comunità in cui crescere. La festa nasce dall’idea che possiamo crescere insieme e creare un contesto in cui tutti si possano sentire accolti e partecipi».

E l’offerta gastronomica per l’occasione raddoppierà: oltre ai classici piatti tipici della Festa de l'Unità preparati dai volontari alle griglie, si potranno ordinare le prelibatezze indiane cucinate dai cuochi del King Palace. Sono in fase di definizione gli appuntamenti politici, con nomi comunque di caratura nazionale. Per ora certa la presenza di Gianni Cuperlo. Per quanto riguarda le serate, giovedì sarà all’insegna del reggae sul main stage con gli Ariabuena, band cremonese dalle sonorità etniche, e due punte di diamante italiane del genere: Forelock seguito dal DJ set Paolo Baldini DubFiles.

Concluderà la serata un Dj set Bollywood Night. Venerdì target giovanile con Ape?Si: quattro DJ alternati in set di musica dance, elettronica e commerciale. Sabato all’insegna del punk con i Punkreas e Dj BZK. Domenica la serata sarà aperta dai Blade Cisco, poi un tributo ai Pink Floyd della band locale Time of the moon. Non mancheranno i tornei di briscola e scacchi e il liscio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400