L'ANALISI
26 Luglio 2025 - 10:34
CASALMAGGIORE - I carabinieri del Nucleo Radiomobile di Casalmaggiore hanno denunciato un uomo di 55 anni, residente nella provincia di Reggio Emilia, per guida in stato di ebbrezza. L'episodio si è verificato la sera del 27 aprile, quando l'uomo, mentre era alla guida del proprio veicolo, è rimasto coinvolto in un incidente stradale nel comune di Casalmaggiore. Quella sera, la pattuglia del Radiomobile è stata allertata per un incidente autonomo sulla SP 358, nei pressi dell'intersezione con la SP 343.
Giunti sul posto, i militari hanno constatato che l'uomo, alla guida di una motocicletta di grande cilindrata, aveva perso il controllo del mezzo finendo la corsa su un'isola spartitraffico e urtando i cartelli stradali. Alcuni automobilisti avevano richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. All'arrivo, i carabinieri hanno verificato che il motociclista aveva subito traumi e contusioni multiple e ne hanno disposto il trasporto in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale di Cremona.
Dopo aver effettuato i rilievi del caso, i militari si sono successivamente recati presso l'ospedale cremonese, dove, considerate la dinamica e la gravità dell'incidente, hanno richiesto che al 55enne venissero eseguiti accertamenti clinici per verificare un eventuale stato di ebbrezza.
I risultati delle analisi hanno rivelato un tasso alcolemico superiore ai limiti legali, precisamente oltre 1,10 g/l, più del doppio rispetto al consentito. Alla luce delle evidenze mediche, che confermavano il suo stato di alterazione psicofisica al momento della guida, e in considerazione dell'aggravante derivante dal causare un incidente stradale, l'uomo è stato denunciato all'Autorità giudiziaria e gli è stata ritirata la patente di guida.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris