Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SABBIONETA. IL LUTTO

Si è spenta Gandolfi, professoressa di storia locale

Si è spenta a 79 anni. Aveva dedicato la vita alla cultura, collaborando con la Pro Loco di Casalmaggiore. Tra le sue opere più note i volumi dedicati all’arte e alla comunità ebraica

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

25 Luglio 2025 - 18:59

Si é spenta Gandolfi, professoressa di storia locale

SABBIONETA - Addio alla professoressa amante della storia locale. Era ricoverata alla Fondazione Giuseppe Aragona di San Giovanni in Croce, la professoressa Fausta Gandolfi, deceduta a 79 anni.

Aveva insegnato storia dell’arte alle scuole superiori a Parma e aveva fatto della passione della storia locale la sua ragione di vita. Nata il 9 febbraio 1949, lascia la sorella Luisa, di lei si ricordano diversi scritti e tante collaborazioni, come ad esempio con la Pro loco di Casalmaggiore dove aveva tenuto corsi di storia dell’arte.

Amava molto gli ambienti culturali ed era una persona sempre attenta alla ricerca, tanto che era un’assidua frequentatrice della biblioteca comunale, sempre alla ricerca di nuovi testi da approfondire. Tra i suoi libri si ricordano ‘Sabbioneta citta d'arte: magnificenza e splendori di un ducato padano’ del 1989, ‘La comunità ebraica di Sabbioneta, città d'arte’ e ‘La zecca ducale di Sabbioneta : origini e storia’, del 2016.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400