L'ANALISI
24 Luglio 2025 - 17:30
CREMONA - A partire da lunedì 28 luglio e fino a venerdì primo agosto, il Comune di Cremona avvierà nuovi interventi di asfaltatura su alcune delle principali strade cittadine. I lavori, che comprenderanno fresatura e stesura di asfalto, interesseranno principalmente la tangenziale e via Mantova.
Sulla tangenziale, le operazioni coinvolgeranno la corsia di marcia di via Nazario Sauro in due tratti distinti:
in direzione Piacenza, dall'uscita del quartiere fieristico fino alla caserma dei Vigili del Fuoco (per una lunghezza di circa 400 metri lineari);
in direzione Mantova, dall'altezza della via Boschetto fino al fronte della caserma dei Vigili del Fuoco (per una lunghezza di circa 400 metri lineari).
Per entrambi i tratti, il manto stradale sarà scarificato per 14 centimetri di profondità, seguito dalla stesura di una guaina antipumping, un ulteriore strato di base di 10 centimetri e, infine, 4 centimetri di tappeto di asfalto. L'intervento, che coprirà circa 3.200 metri quadrati, comporterà il transito veicolare sulla corsia di sorpasso nei tratti in lavori.
Sulla via Mantova, invece, sono previsti due interventi di finitura, che completano l'importante lavoro di asfaltatura già avviato lo scorso mese di giugno. I tratti interessati saranno:
la corsia in direzione Mantova, all'altezza dello svincolo autostradale (circa 50 metri lineari);
la corsia in direzione Cremona, nei pressi del locale Roadhouse (circa 30 metri lineari).
Anche in questo caso, la fresatura di 10 centimetri di profondità e la successiva stesura di nuovo asfalto interesseranno una superficie complessiva di circa 500 metri quadrati. Per garantire la sicurezza del traffico, la circolazione stradale in queste aree sarà regolata a senso unico alternato.
Il progetto di asfaltatura fa parte di un piano più ampio di manutenzione delle strade cittadine, come dichiarato dall'assessore alla Mobilità Luca Zanacchi: «Proseguono gli interventi di asfaltatura su Cremona. Ringrazio i tecnici del Settore Mobilità e AEM S.p.a. per il loro impegno. Stiamo già programmando nuovi interventi, che partiranno dal prossimo settembre», ha sottolineato Zanacchi, confermando l’impegno continuo dell’amministrazione nella cura e manutenzione della rete stradale.
I lavori, che avranno un impatto limitato sulla viabilità, sono parte di un intervento più ampio di miglioramento delle infrastrutture urbane, volto a garantire la sicurezza e la qualità della rete viaria.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris