L'ANALISI
20 Luglio 2025 - 19:07
CREMONA - Ha rischiato la vita un 74enne della provincia di Milano che oggi, intorno alle 13.30, stava pranzando al primo piano del centro commerciale Cremona Po, quando si è sentito male. L’uomo si è improvvisamente accasciato, cadendo a terra con i sintomi di un arresto cardiaco.
Attimi di paura e immediata la chiamata al 118. Il tempestivo intervento dei soccorritori, arrivati in pochi minuti, ha permesso di scoprire la causa del malore: a quanto pare un pezzo di carne gli è andato di traverso durante il pranzo, finendo per bloccargli le vie aeree. A quel punto gli operatori sanitari hanno effettuato la manovra di Heimlich per disostruire le vie aeree. L’intervento di soccorso ha avuto successo, ma l'uomo è stato comunque trasportato all'ospedale di Cremona.
La manovra di Heimlich è una tecnica di primo soccorso utilizzata per disostruire le vie aeree superiori in caso di soffocamento da corpo estraneo, come cibo o piccoli oggetti. Questa manovra, ideata dal chirurgo Henry Heimlich, consiste nell'applicare spinte addominali verso l'alto per creare una pressione che espella l'oggetto ostruente. Si tratta di uno strumento fondamentale per intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree e può fare la differenza tra la vita e la morte in situazioni di emergenza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris