L'ANALISI
11 Luglio 2025 - 15:04
Don Samarini (foto del sito della Diocesi di Cremona)
CREMONA - Sarà celebrato domani, sabato 12 luglio alle ore 10, nella chiesa parrocchiale di Borgo Loreto a Cremona, il funerale di don Pietro Samarini, il sacerdote cremonese improvvisamente scomparso mercoledì 9 luglio all’età di 68 anni. A presiedere le esequie sarà il vescovo Antonio Napolioni.
Don Samarini, vicario zonale della Zona pastorale 3 e moderatore dell’unità pastorale 'Madre di Speranza', è stato colto da un malore mentre si trovava in escursione sulle Alpi Orobie, nei pressi di Ardesio, in provincia di Bergamo, dove si era recato per un breve periodo di riposo. Inutile l’intervento dei soccorsi: il sacerdote è deceduto poco dopo all’ospedale di Piario.
Il corpo è arrivato a Cremona ieri e accolto nella chiesa di Borgo Loreto in serata. La comunità potrà raccogliersi in preghiera oggi, venerdì 11 alle ore 21, durante la veglia che anticiperà le esequie.
Dopo la celebrazione del funerale, il feretro sarà accompagnato nel suo paese natale, Genivolta, dove verrà tumulato nel cimitero locale.
Ordinato sacerdote nel 1981, don Pietro aveva svolto il suo ministero in diverse parrocchie del territorio, tra cui San Bernardo, Vescovato, Barzaniga, Mirabello Ciria, Spinadesco e, negli ultimi anni, nel quartiere di Borgo Loreto, dove era tornato nel 2019. Punto di riferimento spirituale per molti, era conosciuto anche per il suo amore per la natura e la montagna.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris