L'ANALISI
11 Luglio 2025 - 11:17
CREMONA - Si sono concluse le operazioni di pulizia della torre civica, dalla scala a pioli fino alla cella campanaria che ospita le due campane civiche: una del Seicento e l’altra, risalente addirittura al 1274, che rappresenta oggi la campana più antica rinvenuta in Lombardia, ancora regolarmente funzionante.
Nei giorni precedenti, grazie all’utilizzo di un cestello mobile, è stata effettuata la pulizia della facciata del Palazzo Comunale, della Loggia dei Militi e del Cortile Federico II, dove sono state rimosse le erbacce cresciute tra i mattoni.
Sempre sotto la Loggia dei Militi è in corso un altro intervento importante: la pulizia della statua degli Ercoli. Una volta concluso il cantiere sulle arcate di Palazzo Comunale, si procederà anche alla pulizia di tutti i busti presenti nel Cortile Federico II, oltre alla sistemazione delle buche pontaie sulle facciate laterali dell’edificio.
“Tanti piccoli lavori che contribuiscono a garantire il massimo decoro a Piazza del Comune”, commenta l’assessore Paolo Carletti, che aggiunge: “Per questo ringrazio l’architetto Giovanni Donadio e l’architetto Marta Bodini, sempre attenti nel monitorare e soddisfare le esigenze di cura e valorizzazione di Palazzo Comunale e dell’intera piazza”.
Infine, Carletti sottolinea: “Solo dopo la chiusura del cantiere sulle arcate sarà possibile riattivare il sistema elettrico di allontanamento dei piccioni. Ci auguriamo che anche questo rappresenti un ulteriore passo per rendere il centro cittadino sempre più accogliente e piacevole, sia per i cremonesi che per i turisti in visita”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris