Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'INIZIATIVA

Su ‘Vite d’Impresa’ parla l’eccellenza

Sabato 12 in edicola il magazine degli Industriali che racconta il territorio

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

10 Luglio 2025 - 18:11

Su ‘Vite d’Impresa’  parla l’eccellenza

CREMONA - Sabato 12 il quotidiano La Provincia di Cremona e Crema sarà affiancato dal secondo numero di ‘Vite d’Impresa’, il magazine che racconta le eccellenze imprenditoriali del territorio.

L’iniziativa editoriale è nata dalla volontà dell’Associazione Industriali della provincia di Cremona, un’organizzazione che opera al servizio del mondo delle aziende. Lo scopo è quello di celebrare gli ottant’anni di storia dell’associazione attraverso il racconto delle aziende iscritte.

Come spiega il presidente dell’Associazione Industriali Maurizio Ferraroni, nel suo editoriale di apertura del fascicolo, attraverso la narrazione è possibile disegnare un ritratto corale di ciò che significa oggi ‘fare impresa’.

«Un mix travolgente di passione, coraggio, innovazione e sacrifici» dice Ferraroni, dando una testimonianza diretta delle emozioni provate quotidianamente dalle persone che si assumono la responsabilità di condurre un’azienda all’interno di un mercato internazionalizzato dove le realtà del Made in Italy, molto spesso, devono fronteggiare concorrenti sleali o scontano la carenza di politiche davvero funzionali allo sviluppo industriale.

Ma ‘Vite d’Impresa’, sottolinea Ferraroni, rappresenta qualcosa di più di una semplice collezione di ‘case history’ virtuosi, in quanto propone ai lettori lo scenario di un’imprenditoria agguerrita, indomita e capace di rinnovare una tradizione indiscutibilmente fondata sul principio della qualità. Anche in questo numero, le interviste e le immagini descrivono realtà di ogni settore: il food e l’agroalimentare con i meravigliosi sapori di Auricchio e MartinoRossi; il tessile con la gloriosa Apis di Vescovato; la meccanica e l’automazione con le continue ricerche e innovazioni di AF, Atp, Bolzoni, Bonetti, Inoxdadi, Maus Italia, Omccr; le energie rinnovabili con la perizia di PM Energia; il packaging green di Imbalplast e i grandi interventi di pubblica utilità, anche questi non impattanti a livello ambientale, realizzati da Spi Prefabbricati. Un viaggio che tocca ogni ambito del territorio provinciale rivelando una presenza imprenditoriale forte, dinamica e aperta al futuro

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400