L'ANALISI
10 Luglio 2025 - 13:41
La colonnina del benzinaio di Vescovato
VESCOVATO - Un tentativo di frode ai danni di automobilisti ignari è stato sventato nella serata dell'8 luglio in una stazione di rifornimento di Vescovato, lungo la strada provinciale 10. Intorno alle 20, il proprietario del distributore ha notato un uomo che stava cercando di installare qualcosa, rivelatosi poi essere un dispositivo elettronico dotato di microcamera nascosta, su una colonnina self-service, con l'intento di captare i codici PIN delle carte utilizzate per il pagamento del carburante.
L'uomo è riuscito ad agire e a fuggire nei campi circostanti, lasciando sul posto l'auto con cui era giunto, risultata poi intestata a una società di noleggio a lungo termine con sede fuori dalla provincia. Sul luogo sono stati chiamati a intervenire i carabinieri della Radiomobile di Cremona, i quali hanno verificato che l'automobile era stata oggetto di appropriazione indebita, come denunciato il 16 maggio ai carabinieri di Genova.
Nel veicolo sono stati trovati dispositivi per la clonazione di carte e strumenti "keyless", presumibilmente utilizzati per il furto di veicoli dotati di sistema di avviamento automatico. Le ricerche effettuate nell'area non hanno avuto esito positivo, mentre il veicolo è stato recuperato e, successivamente agli accertamenti tecnici, verrà restituito al legittimo proprietario. Le indagini proseguono per identificare il presunto responsabile dei fatti e verificare eventuali connessioni con organizzazioni criminali esperte in frodi elettroniche e furti d'auto.
Alla luce dell’episodio, i carabinieri invitano i cittadini alla massima attenzione durante il rifornimento presso impianti self-service, con alcune semplici precauzioni da adottare per tutelarsi:
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris