L'ANALISI
09 Luglio 2025 - 16:27
RIVAROLO DEL RE - Ancora disagi per i residenti, alle prese con l’ennesima rottura della condotta idrica principale che rifornisce il paese. Il guasto, avvenuto nella notte tra ieri e oggi intorno all’una, ha lasciato il centro abitato senz’acqua per diverse ore, con il ripristino avvenuto solo intorno alle 12.30 di oggi.
A questo si è aggiunto poi, in modo indipendente, un guasto che ha lasciato il paese senza luce per un po’. A spiegare la situazione è il sindaco, Luca Zanichelli: «Purtroppo si è verificata un’altra rottura del tubo principale che porta l’acqua da Spineda a Rivarolo. I tecnici di Padania Acque sono intervenuti tempestivamente e stanno lavorando per sistemare il guasto, ma capisco benissimo che si tratti dell’ennesimo disagio pesante per tutti, me compreso».
Il primo cittadino ha anche chiarito che si tratta di una situazione strutturale, non di un episodio isolato: «Questa è la terza volta solo quest’anno che ci troviamo in questa situazione. Il tubo è ormai obsoleto e va sostituito completamente. Padania Acque ha già previsto un intervento di rifacimento dell’intera tratta, che verrà avviato non appena sarà conclusa la campagna del pomodoro, per evitare interferenze con l’irrigazione agricola».
Il progetto di sostituzione, ha aggiunto Zanichelli, comporta una spesa stimata di circa 800mila euro. «Padania Acque – ha detto – sta cercando di reperire i fondi necessari e sembra che sia stato intercettato un bando che potrebbe coprire le spese per l’intervento. L’obiettivo è completare i lavori entro dicembre. Sebbene il Comune non abbia competenze dirette sull’infrastruttura, il dialogo con il gestore è costante».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris