L'ANALISI
08 Luglio 2025 - 18:24
CREMONA - Oltre 7mila visitatori, provenienti anche da fuori provincia, hanno preso parte alla serata inaugurale dei Giovedì d’Estate, confermando il forte richiamo di una manifestazione che, da anni, anima il centro cittadino con un ricco programma culturale, musicale, artistico e commerciale.
L’iniziativa, promossa dalle Botteghe del Centro di Cremona e da Confcommercio Provincia di Cremona – che proprio quest’anno celebra l’80º anniversario di attività– si svolge con il patrocinio del Comune di Cremona e del Distretto Urbano del Commercio, consolidandosi come appuntamento di riferimento sia per i cittadini sia per i turisti, attratti dall’opportunità di vivere la città in un clima di festa e vivacità.
La prima serata dei Giovedì d’Estate 2025 ha saputo coinvolgere pubblico e visitatori grazie alle numerose proposte in calendario. Analogo entusiasmo è atteso per il prossimo appuntamento, in programma la sera di giovedì 11 luglio. Sarà il primo giovedì di saldi, con numerose occasioni proposte dai negozi cittadini, veri protagonisti della manifestazione.
Ad animare la serata musicale sarà l’Ensemble da Camera della Emory University di Atlanta, diretta dal maestro Paul Bhasin, che si esibirà alle 21 nel suggestivo Cortile di Palazzo Fodri, nell’ambito della collaborazione tra le Botteghe del Centro e il Cremona Summer Festival. Nel Cortile Federico II di palazzo comunale prenderà il via, per il pubblico dei più piccoli, la rassegna di burattini organizzata da Massimo Cauzzi, che vedrà in scena ‘La strega Morgana’.
Sempre dedicato ai bambini è lo spazio Lego allestito in piazza Roma, dove sarà possibile partecipare anche alle attività dell’Accademia degli Scacchi, ai giochi storici di Energia Ludica e alle proposte de ‘La Buca del Coboldo’. Di particolare interesse l’offerta del Museo Diocesiano, che oltre a consentire la salita al Museo Verticale del Torrazzo, a partire dalle 20, propone la ‘Notte sotto le stelle’ nel Planetario, evento ormai prossimo al tutto esaurito.
In corso Campi, oltre all’esposizione di Vespe a cura del Vespa Club, il Collettivo 50 mm presenterà nel proprio Atelier al civico 46 una serie di scatti fotografici sul tema ‘Jump’. Sempre nella stessa zona, il Centro Fumetto accompagnerà i visitatori in via Palestro alla scoperta della ‘Via del Fumetto’, mentre in corso Garibaldi prosegue il mercatino artigianale e commerciale con la proposta dei negozi e degli ambulanti.
Il Teatro Filo ospiterà due spettacoli di improvvisazione teatrale, alle 21 e alle 22. In via Solferino spazio invece al tango con la Compagnia del Tango, mentre in largo Bocconcino prosegue l’area Street Food, attiva dalle 19, che si animerà dalle 20.30 con il ritmo degli Alma de Fuego. Lo sport sarà protagonista in piazza Stradivari con diverse esibizioni di grande impatto: la Dynamite Kickboxing Night proporrà incontri dimostrativi e prove gratuite di Kick light, low kick, K1, MMA, Zumba e Fit boxe a cura del Dinamite Team; la Minervium Academy presenterà esibizioni di scherma olimpica e di Historical European Martial Arts; dalle 20.30, grazie alla Scuola ciclismo parco Po Cremona, si terranno le spettacolari evoluzioni di freestyle di Mirko BMX Pro Flattand.
Sempre in Piazza Stradivari saranno presenti Cremona Sub, la Scuola d’Arme A. Marozzo, ASD Marathon, il C.S.I. con tennis da tavolo e calcio balilla, e la CR Sportiva Atletica. Il team dei Redblack Roller si esibirà invece in corso Campi, lato Galleria 25 Aprile. Non mancherà lo spazio dedicato alla solidarietà, tema sempre centrale per le Botteghe del Centro, con l’allestimento in corso Campi delle iniziative a cura di Occhi Azzurri e degli Amici di Osvy, oltre alla presenza dell’Ambulanza Veterinaria. La serata potrà infine concludersi con una passeggiata tra i negozi aperti durante la serata, una pausa presso il punto Padania Acque e una sosta nei locali cittadini, dove musica live e dj set proporranno musica per tutti i gusti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris