L'ANALISI
03 Luglio 2025 - 16:27
CREMONA - Se l’è cavata con una gamba rotta, ma poteva andare peggio all’operaio 32enne di origini casertane che stamattina è finito all’ospedale in codice giallo dopo essere stato falciato da un binario sospeso ad una gru che si era messa in movimento. L’allarme è scattato intorno alle 10.30 dove la massicciata ferroviaria passa sopra il sottopassaggio ciclo pedonale di via Fabio Filzi, all’altezza di via Bergamo.
Sul posto è intervenuta un’ambulanza della Croce Verde accompagnata da un’auto medica. I soccorritori hanno quindi avvisato i carabinieri della radiomobile che hanno ricostruito l’accaduto. L’uomo, dipendente di una ditta che ha in subappalto la manutenzione dei binari era al lavoro con una squadra. Nei pressi c’era, fermo, un carro adibito al trasporto dei materiali dotato di braccio meccanico al quale era agganciato un pezzo di binario, pronto per essere collocato al posto di quello da rimuovere.
A un certo momento il carro, in maniera autonoma e senza essere manovrato da nessuno, si è mosso, avanzando di poco meno di un metro. Ma tanto è bastato perché il binario colpisse la gamba sinistra dell’operaio. Il 32enne è stato portato all’ospedale e sul posto è intervenuto il personale dell’Ats Val Padana, competente per gli infortuni sul lavoro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris