Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CINEMA

Aperte le iscrizioni per la quarta edizione del F.I.D.U.CI.A. Festival

Torna tra l’autunno e la primavera 2026 la rassegna di cinema documentario e ambientalista ospitata alla Soms di Torre de’ Picenardi

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

03 Luglio 2025 - 15:20

Aperte le iscrizioni per la quarta edizione del F.I.D.U.CI.A. Festival

TORRE DE' PICENARDI - Dopo il successo delle prime tre edizioni, torna il F.I.D.U.CI.A. Festival, l'appuntamento dedicato al cinema documentario e ambientalista che si svolge nello storico Cinema-Teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi. Le iscrizioni alla quarta edizione, in programma tra l’autunno 2025 e la primavera 2026, sono aperte e si chiuderanno il 30 settembre.

Fiducia è molto più di un acronimo, significa impegno, visione e responsabilità. Fiducia nel potere del cinema come strumento di consapevolezza collettiva, fiducia nei confronti di un pubblico capace di interrogarsi sul presente e sul futuro, fiducia nella possibilità di costruire un nuovo rapporto con l’ambiente e con la società che abitiamo. In un’epoca in cui il rispetto per la natura e la ricerca di soluzioni sostenibili sono diventati temi urgenti e imprescindibili, il festival si propone come spazio di riflessione e dialogo attraverso immagini, storie e testimonianze da tutto il mondo.

Il festival raccoglie film e documentari con una durata superiore ai 30 minuti, prodotti dopo il primo gennaio 2020. Le opere possono essere già state distribuite online o presentate in altri festival, purché non abbiano partecipato alle precedenti edizioni del Fiducia.

La selezione sarà curata dalla direzione artistica della manifestazione. Le opere scelte saranno proiettate all’interno della programmazione, durante la quale il pubblico potrà partecipare attivamente votando per l’assegnazione del ‘Premio del pubblico’. Oltre a questo, verranno assegnati anche il ‘Premio F.I.D.U.CI.A.’ al miglior film, del valore di 500 euro, e il ‘Premio speciale della giuria’, pari a 300 euro.

Per candidare la propria opera è possibile inviare un link YouTube o Vimeo all’indirizzo info@fiduciafestival.it, oppure utilizzare la piattaforma FilmFreeway al seguente link: https://filmfreeway.com/fiduciafestival

In caso di dubbi o difficoltà nella candidatura, è possibile contattare l’organizzazione anche telefonicamente al numero 338-7307304. Il regolamento completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del festival: www.fiduciafestival.it/regolamento.

Nato nel 2022 come iniziativa culturale indipendente, il Fiducia Festival continua a crescere grazie alla partecipazione di registi, spettatori e realtà sensibili ai temi ambientali, offrendo ogni anno un’occasione concreta di confronto tra cinema, territorio e cittadinanza attiva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400