Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Interventi alla rete fognaria e teleriscaldamento, da lunedì via Matteotti chiusa per 3 settimane

L’Amministrazione Comunale ha scelto di concentrare in un unico periodo sei diversi interventi, al fine di ridurre al minimo i disagi per residenti, attività commerciali e per la mobilità generale

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

01 Luglio 2025 - 17:54

Interventi alla rete fognaria e teleriscaldamento, da lunedì via Matteotti chiusa per 3 settimane

CREMA - A partire da lunedì 7 luglio 2025, via Matteotti sarà temporaneamente chiusa al traffico veicolare per consentire l’esecuzione di importanti interventi di manutenzione straordinaria sulla rete fognaria e sulla rete del teleriscaldamento, richiesti da Padania Acque e da A2A Calore e Servizi. La chiusura, che riguarderà l’intera Via Matteotti, avrà una durata stimata di circa 3 settimane, salvo imprevisti o condizioni meteorologiche avverse che potrebbero comportare proroghe.

L’Amministrazione Comunale ha scelto di concentrare in un unico periodo sei diversi interventi, al fine di ridurre al minimo i disagi per residenti, attività commerciali e per la mobilità generale. Tale scelta è stata pianificata appositamente per il periodo estivo, in concomitanza con la chiusura delle scuole e la naturale diminuzione del traffico cittadino. Al fine di mitigare i disagi e garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, sono state predisposte le seguenti modifiche viabilistiche.

Modifiche ai sensi di marcia e percorsi obbligatori:

  • I veicoli provenienti da Via Cavour dovranno svoltare obbligatoriamente a sinistra in Via Civerchi, proseguire in Via Mazzini, con successiva svolta obbligatoria a destra nuovamente in Via Cavour.
  • I veicoli provenienti da Via Forte e Via Manzoni dovranno obbligatoriamente svoltare a sinistra in Via Cavour.
  • I veicoli diretti ai parcheggi di Piazza Aldo Moro e Piazza Istria e Dalmazia dovranno seguire il percorso: Via Diaz → Via Pesadori → Via Dante → Via Porzi → Piazza Aldo Moro, da cui sarà possibile proseguire verso Piazza Istria e Dalmazia e Via del Ginnasio.
  • Gli autorizzati al transito dal varco ZTL di Via Matteotti potranno accedere da Piazza Aldo Moro.

Inversione del senso di marcia in Via Goldaniga: al fine di agevolare la circolazione, verrà istituito il senso unico da Via Vimercati → Via Matteotti → Via Goldaniga → Via Dante → Via Valera.

Accesso e uscita per i residenti:

  • I residenti ai civici 20, 24 e 29 di Via Matteotti potranno uscire da Via del Ginnasio con accesso da Piazza Aldo Moro.
  • I residenti al civico 33 di Via Matteotti (zona Via Magenta) non potranno accedere ai loro carrai fino al completo rifacimento della pavimentazione, danneggiata dagli interventi di riparazione degli allacci fognari.
  • I residenti ai civici 34, 36 e 39 di Via Matteotti potranno accedere ai carrai da Via Vimercati ed uscire da Via Goldaniga, dove, come già indicato, verrà invertito il senso di marcia. La stessa disposizione vale per i carrai di Via Vimercati e Via Goldaniga.
  • I residenti ai civici 46 e 56 di Via Matteotti potranno accedere ai carrai da Via Petrali, dove sarà istituito il doppio senso di circolazione.
  • I residenti di Via Verdelli potranno accedere ed uscire da Via Palestro, dove sarà temporaneamente istituito il doppio senso di marcia.


Disattivazione del varco ZTL di Via Dante fino al termine dei lavori.


Sospensione delle fermate del Trasporto Pubblico Locale fino al termine dei lavori.

Sul sito istituzionale (www.comune.crema.cr.it/it) è possibile prendere visione di una mappa che può aiutare a meglio comprendere le informazioni di cui sopra. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400