Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Pernigotti incorpora Walcor: nasce un nuovo polo dolciario da 70 milioni di euro

La fusione tra due marchi storici dà vita a un gruppo con 340 addetti e presenza in 50 Paesi. Francesco Pastore nuovo Ad, produzione confermata a Novi Ligure e Pozzaglio

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

01 Luglio 2025 - 13:50

Pernigotti incorpora Walcor: nasce un nuovo polo dolciario da 70 milioni di euro

Dall'alto Luigi Mastrobuono e Francesco Pastore

CREMONA - Con l’incorporazione di Walcor da parte di Pernigotti nasce un nuovo polo dolciario italiano: una realtà industriale che unisce tradizione e innovazione, con 70 milioni di euro di fatturato annuo, oltre 340 addetti (tra stabili e stagionali) e una presenza export in quasi 50 Paesi.

La fusione è stata sostenuta dai soci di riferimento, tra cui figurano investitori istituzionali come J.P. Morgan Asset Management e Invitalia, e mira a semplificare la struttura aziendale, ampliare l’offerta commerciale e migliorare l’efficienza operativa. Le attività produttive resteranno attive nei siti di Novi Ligure (Al) e Pozzaglio ed Uniti (Cr), mantenendo gli standard di qualità che caratterizzano entrambi i marchi.

Il Consiglio di Amministrazione di Pernigotti ha nominato Francesco Pastore nuovo amministratore delegato del gruppo. Manager con consolidata esperienza nel settore food & beverage, guiderà questa nuova fase di crescita. Luigi Mastrobuono è stato confermato presidente del CdA, mentre Attilio Capuano, che ha guidato le aziende fino a questa integrazione, ha ricevuto il ringraziamento per il lavoro svolto.

«Questa fusione è la dimostrazione della nostra visione nel sostenere e rilanciare le eccellenze italiane», ha dichiarato Mastrobuono. «Ora unite, Pernigotti e Walcor rappresentano un modello di successo del Fondo di salvaguardia per i Marchi Storici. L'arrivo di Francesco Pastore è un passo fondamentale per il nostro futuro».

«Sono onorato di guidare Pernigotti in questo momento storico», ha affermato Pastore. «La fusione con Walcor è più di un’operazione: è la creazione di un polo dolciario che unisce tradizione e innovazione. Il mio impegno sarà valorizzare le sinergie, espandere la nostra presenza globale e ispirare il nostro team a raggiungere nuovi traguardi».

Con l’operazione che incorpora Walcor in Pernigotti, prende forma un nuovo protagonista dell’industria dolciaria italiana, pronto a competere su scala internazionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400