L'ANALISI
27 Giugno 2025 - 16:13
CREMONA - Sono state 4.559 le presenze registrate nel Distretto urbano del commercio di Cremona nella fascia oraria compresa tra le 19 e le 24 durante la serata di StraDeejay, secondo i dati rilevati dall’osservatorio Urban Data di Confcommercio provincia di Cremona. Un dato che conferma la capacità dell’evento di animare il centro storico e di attrarre pubblico variegato, generando importanti ricadute per il tessuto commerciale cittadino.
Durante tutta la giornata si sono registrate in città 9mila presenze di cui, appunto, oltre 4.500 direttamente riconducibili all’evento voluto da Botteghe del Centro – Confcommercio per aprire il calendario dei ‘Giovedì d’Estate’.
L’osservatorio, che ottiene dati accurati grazie a un’analisi anonima sulle sim presenti in una determinata area, permette di rilevare anche i picchi di presenza e il tipo di permanenza: il 77% dei presenti ha sostato in città da una a quattro ore, con un picco di presenze (55,4%) registrato nella fascia tra le 21 e le 23, segno di una vivace partecipazione alle attività e alle proposte di intrattenimento dell’evento.
Quanto alla composizione del pubblico l’osservatorio riferisce: «La maggioranza dei visitatori proviene da Cremona (68%), mentre il restante 32% è rappresentato da presenze provinciali (16%), regionali (6%), nazionali (5%) e internazionali (4%). Tra i visitatori provenienti da altre province lombarde spiccano Brescia (41%) e Milano (25%). Sul fronte nazionale, interessanti arrivi da Piacenza (40%) e Parma (11%), mentre a livello internazionale si segnalano presenze dal Regno Unito (30%), dagli Stati Uniti (15%) e dalla Francia (11%); si tratta probabilmente di turisti già presenti in città che hanno potuto usufruire di una ‘novità’ che ha animato la notte cremonese».
«I dati dell’osservatorio Urban Data – commenta il presidente delle Botteghe del Centro Eugenio Marchesi – confermano ancora una volta come eventi di qualità, capaci di animare il centro storico e creare esperienze coinvolgenti, siano un fondamentale volano di sviluppo per il commercio e per l’attrattività turistica. Stradeejay ha saputo intercettare non solo il pubblico locale, ma anche visitatori da fuori provincia, con effetti positivi per l’economia cittadina e la vitalità delle nostre strade».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris