L'ANALISI
26 Giugno 2025 - 10:37
CREMA - Un sms arrivato in questi giorni sui telefoni di centinaia di cremaschi. Il contatto si identifica come Cup info, facendo riferimento al centro unico prenotazioni di Asst, e invita l’utente “a chiamare con urgenza il numero 89349061 per importanti comunicazioni personali”.
Ovviamente dall’ospedale nessuno ha inviato nulla, né tantomeno autorizzato un operatore a mandare sms. Si tratta, evidentemente, di un tentativo di raggiro. Chiamando si rischia poi di entrare in una spirale che potrebbe portare ad un furto di dati personali se non addirittura di denaro.
Non appena hanno ricevuto segnalazioni di cremaschi insospettiti dall’inusuale richiesta di contatto, dall’Azienda socio sanitaria si sono mossi per fare chiarezza, allertando l’utenza anche via social, e lanciando un appello a non rispondere all’sms. “Si tratta di una truffa e per tanto non richiamare il numero perché non si tratta del Cup dell'ospedale Maggiore di Crema. Chi riceve l'sms in questione è invitato a scrivere all’ufficio relazioni con il pubblico e a segnalare l'episodio alla Polizia postale.”
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris