Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SCANDOLARA RIPA D'OGLIO

Tra talento, impegno e le note della Junion

Serata di premiazioni nel ricordo anche della famiglia Zanazzi

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

22 Giugno 2025 - 19:08

Tra talento, impegno e le note della Junion

SCANDOLARA RIPA D'OGLIO - Una serata all’insegna del talento e della generosità. Il talento dei musicisti, grandi e piccoli, della Junion Band e degli studenti meritevoli e la generosità di due volontari che da sempre mettono a disposizione del paese e della comunità il proprio tempo. Come di consueto, in una piazza Roma gremita, la cerimonia di consegna delle borse di studio allietata dalla musica della Junion Band e del gruppo Marubins.

A fare gli onori di casa il sindaco Mattia Federici. «Come accade ormai da qualche anno al termine dell’anno scolastico l’amministrazione comunale, assieme alla Pro Loco e alla famiglia Zanazzi, che ringrazio, riconoscono una borsa di studio per l’impegno scolastico agli alunni residenti a Scandolara che hanno concluso il ciclo della scuola primaria e quello della scuola secondaria di primo grado. La borsa di studio è intitolata alla memoria di Mirko Zanazzi e di sua madre Orsola Contardi prematuramente scomparsi a pochi giorni l’uno dall’altra, il 13 e il 16 febbraio 2010, a causa di una meningite fulminante. Questa sera, però, voglio ricordare anche Pierangelo Zanazzi, che l’anno scorso era proprio qui al mio fianco e che ha sempre sostenuto e contribuito assieme a Marika, l’altra figlia, a questa iniziativa, e che purtroppo l’anno scorso è venuto a mancare».

borse

Poi la premiazione dei due alunni: Michele Agnelli, scuola primaria, e Leonardo Devoti, scuola secondaria di primo grado. «La borsa di studio è un piccolo riconoscimento per i vostri sforzi. Siamo contenti di premiare la passione e la determinazione che avete dimostrato nel vostro cammino scolastico. Per voi inizia un nuovo percorso, non abbiate paura di affrontare le piccole o grandi sfide che troverete lungo la strada perché ogni ostacolo è un’opportunità per diventare più forti e più saggi».

borse

Durante la serata sono stati anche premiati due volontari della Pro loco, Fermino Casali ed Emilio Bertoglio, che hanno dedicato tanti anni del loro tempo libero alla cittadinanza e al Comune prestando, con compiti diversi, un servizio gratuito alla comunità. «A loro, attraverso queste targhe come segno di gratitudine, va il mio personale ringraziamento, oltre a quello dell’amministrazione comunale e della cittadinanza, per l’impegno profuso». Ad allietare la serata anche la Junion Band, accompagnata dal gruppo dei ‘Marubins’, e diretta dal maestro Gioele Uberti Foppa «un fiore all’occhiello della nostra Unione». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400