Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TRAGEDIA A TORRE DE' PICENARDI

Cordoglio per Leonardo: bandiere a mezz’asta e silenzio

Dopo la morte del bambino di 10 anni colpito da un malore in piscina, Canneto sull'Oglio si ferma per onorare la sua memoria. Il Comune ha indetto il lutto cittadino per domenica 22 giugno. Profonda commozione e partecipazione in tutta la comunità

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

21 Giugno 2025 - 13:30

Un gesto collettivo per Leonardo: bandiere a mezz’asta e silenzio

CANNETO SULL’OGLIO - Non sono ancora state fissate le esequie di Leonardo Xu, il bambino di 10 anni di origine cinese residente a Canneto sull’Oglio, spirato ieri, venerdì 20 giugno, dopo due giorni di ricovero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove era stato trasportato in eliambulanza a seguito di un improvviso malore accusato nel primo pomeriggio di mercoledì 18 giugno mentre si trovava in piscina a Torre de’ Picenardi.

Le sue condizioni erano apparse sin da subito critiche: i soccorsi erano intervenuti tempestivamente, ma nonostante il trasferimento nel centro d’eccellenza bergamasco e le cure ricevute in terapia intensiva pediatrica, il suo cuore ha smesso di battere due giorni dopo.

Di fronte a questa tragedia che ha profondamente colpito l’intera comunità, il sindaco di Canneto sull’Oglio, Nicolò Ficicchia, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata, di domani domenica 22 giugno, attraverso un decreto sindacale, «quale segno di profondo cordoglio per la tragica e prematura scomparsa del giovane concittadino Leonardo Xu, deceduto in data 20 giugno 2025 a seguito di un gravissimo evento occorso lo scorso mercoledì 18 giugno. L’intera comunità è stata profondamente scossa da questa dolorosa tragedia, che ha privato della vita un ragazzo nel pieno della giovinezza, generando un sentimento diffuso di sgomento e commozione. Con questo gesto simbolico, l’Amministrazione comunale intende esprimere, a nome di tutta la cittadinanza, la più sincera e rispettosa vicinanza ai familiari del giovane Leonardo, vittime di un lutto profondissimo, nonché manifestare solidarietà e sostegno agli organizzatori dell’attività sociale, i quali, operando in buona fede e con spirito di servizio verso la collettività, risultano fortemente provati da quanto accaduto».

E poi: «Nel corso della giornata di lutto cittadino le bandiere degli edifici pubblici saranno esposte a mezz'asta o abbrunate. Nei luoghi di lavoro si osserverà un minuto di silenzio e raccoglimento alle 10.30. Gli esercizi commerciali sono invitati ad abbassare le saracinesche per 10 minuti sempre alle 10.30. Cittadini e organizzazioni sociali sono infine invitati a esprimere in forma autonoma la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione di eventuali attività rumorose per 10 minuti, sempre alle ore 10.30.

Certi della sensibilità della nostra comunità, si invita ad aderire “con compostezza e condivisione a questo gesto collettivo di memoria e di rispetto».

Nel frattempo, non si contano i messaggi di vicinanza e dolore giunti alla famiglia Xu. Le testimonianze di affetto arrivano da amici, insegnanti, compagni di scuola e numerosi cittadini, rimasti sconvolti da un lutto che tocca nel profondo un’intera comunità, unita nel dolore e nella solidarietà.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400