L'ANALISI
20 Giugno 2025 - 09:35
Andrea Carassai e uno scatto che ritrae il memorial Roby Telli
CREMONA - «Il Memorial Roby Telli si sposta alle Colonie Padane: causa della pavimentazione difettosa del campo di Parco Sartori?». Forza Italia, con il consigliere Andrea Carassai, interroga la giunta sul caso del memorial Roby Telli, manifestazione sportiva e culturale che ogni anno unisce memoria, inclusione e partecipazione giovanile, che si svolgerà domani e domenica presso il parco delle Colonie Padane, e non al Parco Sartori, sede «storica e naturale» dell’iniziativa.
Lo spostamento, comunicato dagli organizzatori nei giorni scorsi, è motivato da criticità emerse sul campo da pallacanestro recentemente riqualificato all’interno del Parco Sartori, realizzato con fondi del Pnrr e del bilancio comunale. «Numerose segnalazioni – prosegue la nota di Carassai – raccolte tra cittadini e associazioni lamentano, infatti, che la nuova pavimentazione risulta eccessivamente scivolosa, rendendo difficoltoso e potenzialmente pericoloso l’utilizzo del campo».
A fronte di quanto accaduto, Forza Italia ha depositato un’interrogazione a risposta scritta rivolta al sindaco e alla giunta, per chiedere chiarimenti sull’intervento recentemente eseguito e per sollecitare l’adozione di eventuali misure correttive. Per Carassai, firmatario dell’interrogazione, «sarebbe inaccettabile che un impianto sportivo appena inaugurato e finanziato con fondi pubblici non fosse nelle condizioni di accogliere un evento simbolico come il Memorial Telli, o altri avvenimenti sportivi. Il campo del Parco Sartori doveva rappresentare un esempio di valorizzazione urbana e invece, a causa di una pavimentazione inadeguata, potrebbe rilevarsi inutilizzabile. È nostro dovere verificare se siano stati utilizzati materiali adeguati, nel rispetto di tutti gli standard di qualità e sicurezza, e se siano state effettuate prove e collaudi da parte di tecnici abilitati. I fondi del Pnrr non possono essere sprecati».
L’interrogazione presentata da Forza Italia chiede all’amministrazione di fare chiarezza sulla correttezza dei lavori, sull’adeguatezza dei materiali utilizzati, sull’esito degli eventuali collaudi eseguiti, sui costi complessivi sostenuti e sulle azioni necessarie per garantire la piena funzionalità dell’impianto. Il memorial Roby Telli si terrà regolarmente alle Colonie Padane, ma lo spostamento forzato dall’area che ne era divenuta simbolo «è un segnale che non può essere ignorato, né sul piano sportivo né su quello amministrativo» conclude Carassai.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris