L'ANALISI
17 Giugno 2025 - 21:27
CREMONA - «Una grande soddisfazione, nel mio ultimo anno di consiliatura, celebrare l’80º compleanno di Confcommercio con eventi ricchi di novità per l’estate cremonese, resi possibili grazie all'impegno di chi è innamorato della propria città». Così, il presidente di Confcommercio Provincia di Cremona, Andrea Badioni ha aperto la conferenza di presentazione dedicata alla settima edizione di StraDeejay (appuntamento musicale di consolidata potenza aggregativa nel cuore di Piazza Stradivari), nonché ad illustrare il palinsesto dei Giovedì d’Estate 2025.
L’incontro ha avuto luogo questa mattina a Palazzo Vidoni. Accanto a Badioni, Eugenio Marchesi, presidente di Botteghe del Centro, Andrea Marchesi, speaker di Radio Deejay, Luca Zanacchi, assessore con deleghe al Commercio, Mobilità e Sport del Comune di Cremona, e Chicca Galli, coordinatrice degli eventi di Botteghe del Centro.
StraDeejay (concepito allo scopo di restituire un nuovo dinamismo ai centri storici delle città italiane, attraverso il coinvolgimento dei dj locali), tornerà infatti a Cremona per trasformare, anche quest’anno, la piazza in un grande dancefloor e far ballare il pubblico di ogni età.
La nuova stagione si aprirà il 26 giugno, con un format d’eccezione: grazie alla partnership con Volkswagen e alla sponsorship di Bossoni automobili, i dj diventeranno infatti ‘piloti’, in un parallelismo tra la consolle e il mondo dell’automobile che interesserà sia la qualità del sound che della grafica a tema racing. «Nell’edizione 2025 di StraDeejay, ‘Volkswagen Drive the beat’, sarà una casa madre nazionale a dare nome ad un evento a carattere locale», ha spiegato infatti lo speaker di Radio Deejay Marchesi, ideatore dell’evento accanto al collega Michele Mainardi.
«Un risultato che celebreremo cercando di riaccendere il massimo entusiasmo nella piazza, che è il nostro vero catalizzatore di energia. Quest'anno — ha sottolineato, ancora Marchesi — vecchie glorie e nuove promesse correranno insieme: alla coppia di alta cilindrata formata da Dj Aladyn e da Fabio Volo, protagonisti stellari della settima edizione, si affiancherà infatti il progetto ‘Hit in the box’, di Alessandro Zaccheroni, dedicato agli aspiranti dj, dai 10 ai 18 anni».
Il 26 giugno, la serata si aprirà, inoltre, alle 21.15, con due artisti cremonesi: TK (Tommaso Dell'Osso) e Gianaldo Sangalli, al suo attesissimo esordio da solista. Ancora prima, dalle 18.30 alle 20.45, i locali del centro accenderanno i motori con gli aperitivi di StraDeejay bar, con dj-set presenti in vari punti della città.
Infine pevisti in scaletta i ‘beat calienti’ di ‘A Ritmo De Fuego’ (Andrea Cigala ed Edo Fugazza), ed il guest Dj-set di N4C (Nicolò Conti), in tandem con Juliette. Il 26 giugno occorrerà, quindi, farsi trovare pronti a salire a bordo; poiché la città si trasformerà - anche grazie alla collaborazione tecnica di Acid Studio, e alla regia ad opera di Mixer, di Marco Taietti - in un ‘autodromo del beat’.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris