L'ANALISI
16 Giugno 2025 - 20:27
Luigi Gandelli
SPINO D'ADDA - Storico esponente della Democrazia cristiana, era stato sindaco del paese tra il 2001 e il 2006. Luigi Gandelli se n’è andato a 84 anni. Si era sentito male nella mattinata di ieri, venendo trasferito in ospedale.
Sposato e padre di due figli, che gli hanno dato i tre adorati nipoti, Gandelli era stato il fondatore del circolo di Spino d’Adda del Movimento cristiano lavoratori, realtà attiva anche come centro di assistenza fiscale e della quale era ancora presidente.
Uomo di fede, era in pensione da anni, dopo aver lavorato a lungo per un’azienda meccanica. E anche esaurito l’impegno nell’amministrazione comunale, aveva sempre seguito da vicino le scelte strategiche sul futuro del paese.
I funerali verranno celebrati mercoledì 18 alle 9, nella chiesa parrocchiale di Spino d’Adda. E il sindaco Enzo Galbiati ha già annunciato la partecipazione «in forma ufficiale».
«Nel suo mandato amministrativo — ha ricordato lo stesso Galbiati — ero consigliere nelle fila della minoranza. Avevamo visioni differenti, certo, ma Luigi era una persona seria, pragmatica nel suo modo di fare e soprattutto molto generosa. Un uomo da sempre impegnato nel sociale — rimarca — così lo ricordiamo tutti». «Si trattava della nostra colonna portante a Spino d’Adda, dove portò il Movimento cristiano lavoratori cinquant’anni fa; ma era molto prezioso anche a livello di sede centrale: era un nostro dirigente storico», lo ricorda commosso il presidente provinciale Mcl Michele Fusari. Aggiungendo: «Luigi si è sempre impegnato con passione e spirito di servizio, ci mancherà davvero molto. E da parte nostra, cercheremo di onorarne sempre la memoria».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris