L'ANALISI
16 Giugno 2025 - 19:20
(Foto IA)
CREMONA - Come valorizzare i ragazzi che ottengono il massimo dei voti all’esame di Terza media? A questo interrogativo il giornale ‘La Provincia’ risponde con l’iniziativa: Raccontate il vostro esame al giornale. Il giornale si rivolge a chi conseguirà la licenza media con il massimo dei voti: 10 e 10 e lode.
Chi vorrà, previa autorizzazione dei genitori, potrà scrivere al giornale per raccontare il suo esame. La mail dovrà essere indirizzata a cronaca@laprovinciacr.it.
Nella mail sarà importante avere le seguenti informazioni: nome e cognome dello studente, classe e scuola di appartenenza, votazione ottenuta. Sarà importante allegare una fotografia pubblicabile e nel testo della mail specificare il permesso alla pubblicazione sul giornale, da parte dei genitori.
Lo studente o la studentessa diplomatasi con 10 o 10 e lode dovrà raccontare sinteticamente il suo esame, come sono andati gli scritti e quali argomenti sono stati affrontati durante il colloquio. Esauriti il resoconto e le emozioni provate durante l’esame di terza media, lo studente o la studentessa potranno accennare al prossimo percorso scolastico che hanno deciso di intraprendere, ovvero a quale scuola superiore si iscriveranno l’anno prossimo.
A chiusura di un anno di lezioni impegnativo dell’esperienza del primo esame in assoluto, sarebbe bello sapere anche dove e con chi le eccellenze delle medie faranno vacanza per regalarsi il meritato relax. Il testo non dovrà superare le 1.800 battute, ovvero caratteri inclusi gli spazi e inviato in un file di Word o copiato nella mail per essere facilmente trascritto nel sistema operativo del giornale. Il termine massimo per ricevere i racconti degli studenti è fissato per il 25 luglio, dopo di che si andrà davvero tutti in vacanza, senza più pensare alla scuola. Aspettiamo i vostri racconti.
```
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris