Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CINGIA DE' BOTTI. INCLUSIONE E DIVERTIMENTO

Arriva la prima Festa dello Sport tra gare, tornei e musica per tutta la comunità

Dalla Stracingia Run al calcio giovanile, due giorni di eventi per tutte le età al Parco dell’Amicizia e in altri spazi del paese. Esibizioni, spettacoli e stand gastronomici per promuovere uno stile di vita sano

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

11 Giugno 2025 - 11:35

Arriva la prima Festa dello Sport tra gare, tornei e musica per tutta la comunità

CINGIA DE'  BOTTI - Sport, energia e comunità saranno i protagonisti della prima edizione della “Festa dello Sport” a Cingia de’ Botti, in programma sabato e domenica al Parco dell’Amicizia. Organizzata dall’associazione “Gli Amici di Cingia – APS” con il patrocinio del Comune, la manifestazione coinvolgerà bambini, ragazzi e adulti in due giorni di attività fisica, spettacolo e convivialità.

Il programma prenderà il via sabato alle 15.30 con la “Stracingia Run”, gara podistica non competitiva che prevede percorsi adatti a tutte le età: alle 16.30 inizierà la corsa-camminata per i bambini fino ai 6 anni (0,6 km), seguita alle 17 da quella per la fascia 10-13 anni (1,2 km), alle 17.20 per i 14-17 anni (2,5 km), e alle 17.30 per tutti gli altri (5 km). Le iscrizioni sono aperte a partire dalle ore 15.30, con punto di ritrovo sempre al Parco dell’Amicizia. Per informazioni si può contattare Giuseppe al numero 335 5748641.

Sempre sabato, alle 17, partirà anche la prima edizione della “Camminata Inclusiva”, organizzata in collaborazione con la Fondazione E. Germani e i volontari dell’associazione VolontariAMO. Alle 18.30, al campo sportivo dell’oratorio, si disputerà la finale del “Trofeo Amatori Calcio a 11” tra CMS Open Green Cingia de’ Botti e GSD Oratorio Cava Gidue.

Il Parco dell’Amicizia ospiterà anche il torneo di green volley 3x3 misto (con almeno una donna in campo), con inizio previsto per le ore 14. La quota di iscrizione è di 15 euro a persona e comprende gadget, bibita e panino. Per iscrizioni e info: Roberto 338 3303325, Emanuele 333 9802631.

Nel corso della giornata, a partire dalle 9.30, la palestra comunale di via Rodano ospiterà l’open day di Planet Gym, dove bambini e ragazzi potranno provare gratuitamente le attività di ginnastica artistica, ritmica, teamgym acrobatica e Fitkid Acrodance.

Domenica sarà interamente dedicata al calcio giovanile con il “Trofeo Cingia Cup”, che vedrà coinvolti i più piccoli con tornei di primi calci (dalle 7.30), pulcini (dalle 7.30) ed esordienti (dalle 9.00), per chiudere alle 19 con il torneo femminile. Sempre domenica, dalle 10 alle 17, al Parco dell’Amicizia si svolgeranno esibizioni e prove aperte di ginnastica dinamica militare. Per informazioni: 320 0589633.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 18, sarà la volta delle arti marziali con una dimostrazione di karate (kata e kumite) a cura della scuola Karate MAS (www.askaratemas.it).

Non mancheranno i momenti conviviali e musicali. Sabato sera, alle 19.30, si terrà lo “Sport Party” con DJ Pettenati e, dalle 21.30, le premiazioni e il concerto della cover band “Fuori Tempo”. Domenica sera, sempre alle 19.30, aperitivo con DJ, a seguire premiazioni e, dalle 21.30, musica live con la “Raff Orkestra” e la voce di Jade.

Durante tutta la manifestazione saranno attivi cucina e bar con un ricco menù. Sarà presente anche uno stand ristoro a cura del progetto “Chef del Cuore”, gestito dai ragazzi della Fondazione Germani.

Una festa pensata per coinvolgere tutta la comunità, promuovere lo sport, l’inclusione e il divertimento in un contesto sano e accogliente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400