L'ANALISI
SICUREZZA E TERRITORIO
11 Giugno 2025 - 11:14
Un intervento dei carabinieri di Cremona
CREMONA - Proseguono senza sosta i controlli straordinari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cremona sul territorio cittadino e provinciale. Negli ultimi giorni l’attività ha prodotto risultati significativi in diversi ambiti: stupefacenti, porto di armi, decoro urbano, immigrazione e pubblica decenza.
Nel pomeriggio di ieri, una task force composta da militari della Sezione Operativa e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Cremona ha fermato due soggetti. Il primo, controllato in via Palestro, è stato trovato in possesso di circa 8 grammi di hashish; il secondo, fermato in via Massarotti, deteneva circa 1 grammo di cocaina. Entrambi sono stati segnalati alla Prefettura di Cremona quali assuntori di sostanze stupefacenti.
Ma non solo. Il soggetto fermato in via Massarotti portava con sé anche due coltelli, rispettivamente della lunghezza di 20 e 19 centimetri. Per questo motivo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per porto abusivo di armi.
Dal Comando Provinciale di viale Trento e Trieste si apprende che, a partire dal 21 maggio, sono state attivate pattuglie specializzate, in aggiunta ai normali servizi di controllo “in circuito”, con particolare attenzione al centro cittadino. Questo impiego straordinario si inserisce nel quadro del nuovo Regolamento di Polizia Locale e della Civile Convivenza adottato dal Comune di Cremona. Da quella data, sono stati già eseguiti cinque ordini di allontanamento: tre per accattonaggio e due per consumo di stupefacenti.
L’episodio più rilevante risale a pochi giorni fa, quando i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Cremona hanno arrestato un uomo per spaccio di droga. Durante la perquisizione sono stati rinvenuti oltre 100 grammi di cocaina, quasi 100 grammi di hashish e più di 200 grammi di marijuana. L’uomo, dopo le formalità di rito in caserma, è stato trasferito nel carcere di Cremona.
I controlli straordinari si affiancano a quelli ordinari, svolti quotidianamente dalle pattuglie sulle strade dell’intera provincia. Solo nella giornata di ieri, la Sezione Radiomobile ha denunciato per ricettazione un diciottenne trovato in corso Vittorio Emanuele alla guida di un monopattino elettrico rubato, che è stato restituito al legittimo proprietario.
Sempre ieri, un ventenne è stato denunciato per guida senza patente e senza copertura assicurativa. Il giovane è stato fermato in via Ciria a bordo di un’autovettura: il mezzo è stato sottoposto a sequestro amministrativo, mentre per lui è scattato il deferimento in stato di libertà.
L’Arma dei carabinieri conferma così il proprio impegno costante nel garantire sicurezza e legalità sul territorio cremonese.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris