L'ANALISI
09 Giugno 2025 - 15:23
CASALE CREMASCO-VIDOLASCO – Ha perso il controllo dell’auto, abbattuto un palo dell’illuminazione pubblica e una colonnina telefonica, ed è finito fuori strada. Ma non si è trattato solo di un incidente stradale: l’automobilista, un uomo di 53 anni, era ubriaco. Il fatto è avvenuto nella serata di sabato 8 giugno 2025, poco prima delle 20, lungo via Roma.
A dare l’allarme sono stati alcuni automobilisti e residenti, insospettiti dalle modalità del sinistro. Sul posto è intervenuta tempestivamente una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Romanengo, che ha trovato l’uomo ancora vicino al veicolo incidentato. Sin dai primi momenti è apparso chiaro il suo stato di alterazione: il 53enne faticava a reggersi in piedi e mostrava chiari sintomi di ebbrezza alcolica.
Secondo quanto accertato dai militari, l’uomo stava percorrendo via Roma proveniente da Castel Gabbiano, quando – affrontando una curva a sinistra – ha perso il controllo della vettura, andando a impattare prima contro un palo della luce, poi contro una colonnina del servizio telefonico. La vettura, visibilmente danneggiata, si è fermata poco più avanti. Fortunatamente il conducente non ha riportato ferite.
Sottoposto all’alcoltest, il 53enne è risultato positivo con un tasso alcolemico di circa 1,90 grammi per litro, quasi quattro volte oltre il limite consentito dalla legge. Di fronte a questo riscontro, e vista la presenza dell’aggravante dell’incidente, i carabinieri lo hanno denunciato all’Autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza. Immediato anche il ritiro della patente di guida e il sequestro del veicolo ai fini della confisca.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris