Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Verso città più accessibili: il progetto per eliminare le barriere architettoniche

Presentati i progressi del P.E.B.A. e le priorità di intervento per garantire spazi urbani inclusivi a persone con disabilità e fragilità. Avviati i lavori per adeguare impianti semaforici e attraversamenti, mentre entro l’autunno si attende l’approvazione definitiva del piano

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

07 Giugno 2025 - 17:51

Verso città più accessibili: il progetto per eliminare le barriere architettoniche

L'incontro su P.EB.A

CREMONA - Convocate dagli assessori Luca Zanacchi e Marina Della Giovanna, rispettivamente con delega a Mobilità e Disabilità, si sono incontrate nei giorni scorsi a Palazzo Comunale le numerose realtà del territorio cremonese che, durante i precedente mandato, avevano aderito e partecipato alla consultazione permanente sull'accessibilità cittadina. L’iniziativa è finalizzata alla redazione e realizzazione del P.E.B.A. (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche), istituito a novembre 2023 come previsto dalle linee guida regionali contenute nella delibera della Giunta regionale del 2021.

Nel corso dell’incontro, molto partecipato, Emanuele Stoppa e Gianluca Lama, rispettivamente dirigente e tecnico del Settore Mobilità Sostenibile del Comune, hanno illustrato lo stato di avanzamento del piano, elaborato sulla base dei contributi raccolti durante la consultazione del 2024. In particolare è stato evidenziato che il P.E.B.A., rivolto principalmente alle persone con ridotta capacità motoria, ai non vedenti e ipovedenti che necessitano di segnalazioni per orientamento e riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo, ma anche più in generale alle persone fragili (anziani, bambini e soggetti in situazione di momentanea disabilità), è uno strumento flessibile, versatile e in continuo aggiornamento. Il suo scopo è garantire un buon livello di accessibilità e una fruibilità equa degli spazi, degli edifici e dei percorsi pubblici della città.

Sono state presentate le tabelle e le schede di valutazione che riportano, per gli edifici pubblici, le principali criticità e i punti di forza, oltre ai due percorsi cittadini principali individuati per l’adeguamento alle esigenze delle persone con disabilità. È stata inoltre definita la programmazione degli interventi, suddivisi in macro-categorie in base a criteri di necessità e urgenza.

Nel mese di luglio inizieranno i lavori di adeguamento di diciotto impianti semaforici e dei relativi attraversamenti, grazie alla rimodulazione di un progetto presentato in passato nell’ambito di un bando ministeriale e allo stanziamento di una significativa somma da parte del Comune a titolo di cofinanziamento. Per quanto riguarda la tempistica, il documento completo sarà trasmesso entro fine giugno a tutti i partecipanti alla consultazione per raccogliere osservazioni e suggerimenti. L’approvazione finale del Piano, che richiede deliberazioni in Giunta e Consiglio Comunale, è prevista per l’autunno.

“L’accessibilità e la fruibilità degli spazi urbani sono elementi chiave per garantire la qualità della vita in città e rendere concreto il diritto alla vita indipendente delle persone con bisogni speciali, che necessitano di maggiore attenzione”, dichiarano gli assessori Luca Zanacchi e Marina Della Giovanna. “L’obiettivo, concordato con i rappresentanti delle realtà coinvolte, è approvare il documento entro l’autunno, consapevoli che non si tratta di un punto d’arrivo ma di un primo fondamentale passaggio in un processo continuo di miglioramento. Come emerso durante l’incontro, è altrettanto importante l’attività di sensibilizzazione per la rimozione delle barriere architettoniche da parte dei privati”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400