L'ANALISI
06 Giugno 2025 - 17:00
ISLA DOVARESE - Dopo settimane di raccolta lungo il fiume Oglio da parte dei volontari, domani, sabato 7, dalle 19 si terrà la 24esima edizione della “Festa del Luartis”, che si svolgerà nella bella piazza gonzaghesca di Isola Dovarese, con organizzazione a cura dell’associazione Pro loco Isola Dovarese, con il patrocinio del Comune Isola Dovarese e del Parco Oglio Sud.
«Vi sarà capitato di vedere in primavera gli appassionati di trekking campestre che, muniti di sacchetti di carta e tanta pazienza, si fermano lungo le rive dei fossi per raccogliere il germoglio del luppolo selvatico. Questa erba dal sapore amarognolo che cresce spontaneamente nelle nostre campagne, deve essere poi ben lavata e scottata prima di diventare la base di ricette tradizionali la cui storia si perde nella notte dei tempi: saporite frittate e meravigliosi risotti. Si dice che i laurtis siano inoltre ipocalorici - un mazzetto contiene solo dieci calorie – e pare che abbiano proprietà tonificanti, rinfrescanti, rilassanti, digestive, diuretiche e lassative. Sono considerati anche purificatori del sangue, stimolanti delle funzioni epatiche e sedativi. Un buon motivo per inserirli nella nostra alimentazione primaverile, unendo anche l’allenamento fisico necessario per la raccolta».
Pertanto, chi fosse amante del germoglio del luppolo selvatico in cucina può scoprirlo domani. Tra frittate, risotti, salumi, formaggi, erbe selvatiche e buon vino si potrà anche ascoltare la musica del gruppo “I Crauti” a partire dalle 21.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris