Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTEVETRO PIACENTINO

Al Verbena chiude anche Scarpe&Scarpe dopo The Corner

Nel centro commerciale castelvetrese calano le serrande e si moltiplicano i trasferimenti per i dipendenti. La Cgil chiede un piano strategico, mentre l’area punta su energia pulita e riqualificazione esterna

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

06 Giugno 2025 - 16:51

Al Verbena chiude anche Scarpe&Scarpe dopo The Corner

CASTELVETRO PIACENTINO - Ancora saracinesche abbassate al centro commerciale Verbena: nei giorni scorsi ha chiuso The Corner, punto vendita di medie dimensioni specializzato nei prodotti per la casa e i complementi di arredo, mentre il 15 giugno chiuderà i battenti l’ormai storico negozio Scarpe&Scarpe. Si tratta di uno dei primi marchi sbarcati nella cittadella degli acquisti castelvetrese e dunque un riferimento ormai stabile – e apprezzato – per il territorio. «Grazie per avere camminato insieme a noi», recitano i volantini posizionati sugli scaffali del negozio di calzature, dove sono già iniziati i ribassi legati all’imminente chiusura.

Quattro dipendenti saranno ricollocate nei punti vendita vicini (Cremona e Gadesco, mentre quello di Piacenza non ha potuto assorbire personale anche perché nei mesi scorsi era stata chiusa pure una sede del Lodigiano), a due è stata invece proposta la ricollocazione a Ghedi in provincia di Brescia e infine una ha optato per la cessazione del rapporto lavorativo proprio a causa della distanza dei punti vendita proposti. A seguire la pratica Scarpe&Scarpe a tutela dei lavoratori è la Filcams Cgil di Piacenza: «A mio avviso per invertire la rotta serve una visione commerciale da parte della galleria – dice il segretario della sigla, Marco Pascai –. É necessario rilanciare il centro anche in relazione alla vicinanza della città di Cremona». Insomma, quel che occorre sembra essere una pianificazione futura in grado di fronteggiare la concorrenza. Senza dimenticare che nella parte coperta della galleria, dove dal settembre 2023 l’ipermercato Rossetto ha preso il posto di Bennet, ormai sono rimasti solo il bar e due punti vendita.

Non ci sono al momento notizie sul futuro dei locali, entrambi di medie-grandi dimensioni, che ospitavano The Corner e che ancora per pochi giorni ospiteranno Scarpe&Scarpe. Quel che si sa è che l’area del Verbena è al momento coinvolta in un piano di riqualificazione esterno: il parcheggio sul retro, collegato tramite percorso ciclabile, potrebbe infatti essere utilizzato per la produzione di energia pulita che andrebbe ad alimentare gli impianti della nuova ‘Casa delle associazioni’ di Croce Santo Spirito. Tramite pensiline fotovoltaiche e con una partnership pubblico-privato, una quota di energia verrebbe infatti ceduta al Comune.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400