L'ANALISI
L'INIZIATIVA. SABATO 7 E DOMENICA 8
06 Giugno 2025 - 09:20
CREMONA - Per fare “bene” a chi ha conosciuto Michi e ne ha sofferto l’assenza, ma anche per farlo incontrare a chi non ha avuto questa possibilità, diffondendo il suo messaggio di speranza, di amore per la vita e per lo sport.
È questo il significato più profondo del Memorial Michelangelo “Miky” Barcella, giunto all’ottava edizione grazie all’impegno infaticabile dell’associazione omonima, fondata dagli amici di Michelangelo, scomparso il 9 maggio di dieci anni fa.
Nel 2025, per il torneo di basket 3x3 che, accanto al Classics Streetball Memorial Robi Telli, è un appuntamento fisso dell’estate cremonese, c’è una novità importante: il ritorno a un circuito unico per i due tornei, dopo la positiva esperienza del 3XCR3 in epoca post-Covid.
«Sia il Barch che il Telli manterranno intatta la loro identità», ha spiegato Paolo Furci (nella foto sopra)storico membro dell’Associazione Michelangelo Barcella. «Ma in questa nuova edizione, le squadre che parteciperanno a entrambi i tornei (circuito 3XCR3 Gold League) entreranno a far parte di una classifica continuativa, con importanti pass in palio».
Anche la finale sarà condivisa: le squadre migliori del circuito (le prime sei senior e le prime due under 17) si incontreranno il 3 luglio 2025, durante il primo giovedì d’estate, nella cornice unica di Piazza del Comune. Un risultato possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Le Botteghe del Centro.
«Sabato 7 e domenica 8 giugno 2025, le squadre iscritte al Memorial Miky Barcella si sfideranno al Parco Colonie Padane», ha continuato Furci. «Durante il torneo sarà presente anche uno stand dedicato all’informazione e alla prevenzione del cancro testicolare, grazie al contributo della professoressa Sandra Sigala, del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia».
Furci ha infatti precisato: «È al suo lavoro di ricerca che ogni anno destiniamo il ricavato del torneo. Un modo concreto per ricordare Michi, contribuendo a diffondere conoscenza su una patologia che, purtroppo, tocca anche i giovanissimi».
Per il Classics Streetball Memorial Robi Telli, giunto alla sedicesima edizione, le date saranno invece 20 e 21 giugno 2025.
«Una svolta storica anche per noi: quest’anno, il Telli si sposterà infatti al Parco Colonie Padane», ha sottolineato Pietro Ginevra (nella foto qui sopra), tra i veterani dell’Associazione Amici di Robi.
«Abbiamo constatato che la nuova pavimentazione del Parco Sartori, posizionata lo scorso anno, è eccessivamente scivolosa», ha aggiunto. «Ma il “campetto” resta casa nostra: e in attesa di attivarci per sollecitare un intervento, questo sarà solo un arrivederci».
Anche per il Memorial Robi Telli saranno 24 le squadre in campo per ciascuna categoria. In palio, nell’ambito del circuito unico 3XCR3 Gold League, ci sono pass per le finali nazionali della Young Pro League, per l’Alqueria di Valencia, per le Finali Hoop Summer a Viareggio e per il torneo LB3 a Roseto degli Abruzzi.
Tutto questo nello spirito di una collaborazione che rafforza il messaggio di amicizia e di legame generazionale che unisce le memorie di Robi e Miky.
«Non eravamo che dei ragazzini quando, insieme a Robi, guardavamo da bordo campo le partite dei più grandi, sperando di essere chiamati a giocare», ha concluso Ginevra. «Per noi erano dei supereroi invincibili, che conoscevano i segreti più profondi della pallacanestro. Allo stesso modo, i ragazzi del Barch sono cresciuti con il Memorial Robi Telli. Ora la collaborazione con loro è un altro modo per tenere Robi vicino e per dimostrare che la sua passione continuerà a vivere, una generazione dopo l’altra, in chi verrà».
Memorial Michelangelo “Miky” Barcella
Torneo 3x3 di basket
Parco Colonie Padane, Cremona
Sabato 7 e domenica 8 giugno 2025
Con stand di prevenzione sul cancro testicolare
Classifica valida per il circuito 3XCR3 Gold League
Classics Streetball Memorial Robi Telli
Torneo 3x3 di basket
Parco Colonie Padane, Cremona (nuova sede 2025)
Venerdì 20 e sabato 21 giugno 2025
Classifica valida per il circuito 3XCR3 Gold League
Finalissima circuito 3XCR3 Gold League
⭐ Con le migliori squadre dei due tornei
Piazza del Comune, Cremona
Giovedì 3 luglio 2025 – Primo giovedì d’estate
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris