L'ANALISI
04 Giugno 2025 - 12:17
PANDINO - Ad un mese dallo stop, tornerà in funzione domani dalle 7 l’autovelox fisso all’altezza dell’incrocio per la frazione di Gradella. La Provincia lo riattiva come annunciato a maggio, in quanto si sono conclusi i lavori di rifacimento dell’asfalto lungo il rettilineo, che collega lo svincolo per il paese con l’incrocio che porta a Rivolta d’Adda.
Rispetto al passato non cambierà nulla. Il limite di velocità rimane sempre di 70 chilometri orari e l’impianto di rilevamento automatico torna in funzione ancora in formato monodirezionale, ovvero solo sulla corsia di marcia per chi da Rivolta d’Adda e Agnadello procede in direzione di Pandino. Non copre invece quella opposta. Negli ultimi due anni è sempre stato così, mentre originariamente le telecamere inquadravano i veicoli in entrambi i sensi di marcia. Lo stop di circa un mese deciso dalla Provincia, ente proprietario della strada e di conseguenza dell’impianto, era stato attuato come conseguenza del provvedimento che aveva abbassato il limite di velocità da 70 ai 40 chilometri orari, per via del pessimo stato dell’asfalto.
Impossibile riprogrammare l’impianto di rilevamento fisso, posizionato nell’autunno 2021 e poi attivato nel gennaio 2022, tarandolo su una velocità così bassa. Di qui la scelta di spegnerlo oscurando di conseguenza anche la segnaletica verticale. La scorsa settimana l’ente cremonese ha dato il via ai lavori di rifacimento del tappetino superficiale che permettono ora di percorrere in sicurezza il lungo rettilineo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris