Il Torriani premiato dalla LILT: studenti protagonisti nella prevenzione
L’Istituto cremonese riceve il riconoscimento per il progetto 'Game on' sul Codice europeo contro il cancro. La Lega Tumori valorizza l’educazione alla salute come strumento di prevenzione quotidiana tra le nuove generazioni
CREMONA - Per il secondo anno consecutivo la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Cremona, ha premiato l’IIS Torriani per l’impegno profuso nel progetto Game on. Divulgare il Codice Europeo contro il cancro tra le generazioni Z. Si tratta di un percorso formativo promosso da LILT Cremona e portato all’interno dell’Istituto dalle professoresse Laura De Luca e Antonia Mazzolari.
Il riconoscimento – un premio in denaro di 1500 euro – è stato consegnato dalla presidente di LILT Cremona,Carla Fiorentino. La somma, come sottolineato durante la cerimonia, verrà utilizzata per attività o strumentazioni a vantaggio degli studenti. Il premio è stato possibile grazie alla donazione effettuata alla LILT dalla famiglia Bonvini.
I lavori realizzati dagli studenti sono stati visionati e apprezzati in occasione della Notte dei Musei Torriani, attraverso presentazioni e compiti di realtà che hanno restituito in forma creativa i contenuti affrontati nel corso delle lezioni. Gli incontri erano stati tenuti da Giulia Verdelli, volontaria della LILT.
Il Codice europeo contro il cancro è un documento promosso dall’Unione Europea con l’obiettivo di informare i cittadini sulle azioni che ciascuno può mettere in atto nella quotidianità per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore. Secondo le stime, circa il 30% dei tumori in Europa potrebbe essere evitato seguendo i comportamenti raccomandati dal Codice.
«È molto importante – ha dichiarato la dirigente scolastica del Torriani, Simona Piperno – l’opportunità offerta da LILT a queste classi di ricevere un’informazione corretta e lucida, perché i canali informativi che gli studenti utilizzano autonomamente devono essere filtrati, specie su un argomento così delicato come la prevenzione».
Un messaggio ribadito anche dalla presidente Carla Fiorentino: «La prevenzione si fa tutti i giorni con le informazioni corrette». Oltre al premio assegnato all’Istituto, la LILT ha distribuito buoni Decathlon agli studenti delle classi 4ABIO e 3ALSA e ha riconosciuto una menzione di merito alle classi 4BLSA e 4CLSA.