L'ANALISI
2 GIUGNO A CASTELVETRO
03 Giugno 2025 - 08:59
CASTELVETRO - In occasione della festa della Repubblica, ieri a Piacenza, il tenente colonnello Paola Gori è stata insignita dell’ordine al merito della Repubblica italiana. Ad applaudirla anche il sindaco Silvia Granata. Arruolatasi nel 2001, Gori attualmente è in servizio alla Nato, in Belgio, presso il “Supreme Headquarters Allied Powers Europe”, Comando supremo delle potenze alleate in Europa, con l’incarico di military assistant.
Durante la carriera professionale l’ufficiale ha prestato servizio presso la sezione stampa, tv e radio dello Stato Maggiore dell’Esercito di Roma, l’Ispettorato delle scuole e delle armi di Roma, il Nato Rapid Deployable Corps Italy di Solbiate Olona, il Raggruppamento tattico Lombardia 1° Reggimento Trasmissioni di Milano, il Centro Rifornimenti di Commissariato di Verona. Ha inoltre partecipato a diverse esercitazioni Nato nonché alle missioni Isaf VIII in Afghanistan e Eutm-S nel Corno d’Africa a Mogadiscio.
Diversi gli elogi, encomi e medaglie ricevuti per il proprio operato e per la partecipazione alle missioni internazionali. Nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 2021, nel 2022 le è stato conferito anche il nastrino di merito per il personale delle forze armate, impiegato nelle emergenze sanitarie causate dal Covid, mentre nel 2023 le è stata concessa la medaglia di bronzo “Dosb Deutsche Sportabzeichen” per essersi distinta nelle prove atletiche e sportive.
Al di fuori della carriera militare dal 2018 è impegnata con la comunità dei Frati Francescani per la raccolta di generi alimentari e vestiario, a Monza al Santuario Santa Maria delle Grazie e a Verona per il Convento di San Bernardino. A complimentarsi con lei, ieri, anche il ministro Tommaso Foti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris