L'ANALISI
03 Giugno 2025 - 05:15
La 16enne studentessa dell’istituto superiore Sraffa Camilla Barbieri di Spino d’Adda col docente Alberto Bettani
SPINO D'ADDA - Da Spino d’Adda a Crema per studiare e da Crema a Milano per allenarsi. E per dimostrare che si possono fare bene entrambe le cose. Se ci sono la volontà e lo spirito di sacrificio. E i sacrifici spesso vengono ripagati, come è il caso di Camilla Barbieri, studentessa della classe seconda dell’indirizzo Sanità e Assistenza sociale dell’istituto superiore Sraffa, che è diventata l’allieva più veloce della Lombardia.
Con il tempo di 12 secondi e 29 centesimi, la giovane atleta ha infatti vinto la gara dei 100 metri piani nella categoria Allieve alle finali regionali dei Giochi studenteschi, svoltesi a Pavia. Una soddisfazione doppia per la sedicenne, che vanta un personale di 12 secondi e 22 centesimi. Abitualmente, la giovane cremasca gareggia per la società Cus Pro Patria di Milano, cosa che la costringe appunto a degli spostamenti quasi quotidiani. Camilla era alla sua prima finale regionale ed è riuscita a imporsi con un tempo migliore di dieci centesimi sulla seconda classificata, una studentessa di un liceo milanese.
Soddisfazione è stata espressa dal docente di scienze motorie Alberto Bettani, referente di istituto per l’atletica, che ha così commentato il risultato: «Camilla ha dimostrato di saper gestire molto bene sia le batterie, dove ha fatto registrare il miglior tempo — afferma l’insegnante — sia la finale, affrontata con tranquillità. D’altronde è una ragazza che sa organizzare benissimo l’alternanza tra studio e sport».
Da parte sua, Camilla si è detta felice per il risultato ottenuto: «Sono molto contenta — commenta la giovanissima velocista — e ora l’obiettivo sono la promozione a scuola per quanto concerne lo studio e i campionati italiani sul fronte sportivo, dove spero di comportarmi bene. Attualmente, con il mio tempo personale, sono seconda in Lombardia e ottava in Italia della mia categoria. In quanto alle competizioni scolastiche, quest’anno la fase nazionale di atletica purtroppo non è prevista, ma sono già contenta così. Mi concentrerò sul finale di anno scolastico». La ragazza è comunque già proiettata verso il prossimo impegno in pista, che la vedrà ai blocchi di partenza: la due giorni di Rieti dei campionati italiani, in programma sabato 28 e domenica 29.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris