L'ANALISI
28 Maggio 2025 - 14:33
(Foto IA)
CREMONA - Dopo l’ultima fase di instabilità prevista tra mercoledì notte e giovedì mattina, con rovesci e temporali sparsi su estremo Nordest, fascia adriatica e Sud peninsulare, l’Italia si prepara a vivere giornate dal sapore pienamente estivo. Lo confermano gli esperti di 3bmeteo.com, che indicano un progressivo rafforzamento dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale.
«Già da giovedì pomeriggio – spiega il meteorologo Edoardo Ferrara – l’anticiclone tornerà a dominare lo scenario meteo nazionale, garantendo condizioni di bel tempo prevalente e temperature in costante aumento».
Nel dettaglio, il weekend e il ponte del 2 Giugno si preannunciano soleggiati soprattutto al Centrosud, dove i termometri raggiungeranno facilmente i 30-32 gradi, con punte superiori nelle zone interne. Anche al Nord il sabato sarà caldo e stabile, con picchi oltre i 30 gradi in pianura padana.
Ma non mancheranno delle insidie. A partire da domenica 1° giugno, l’alta pressione comincerà a perdere forza sulle regioni settentrionali, favorendo l’arrivo di nuovi temporali, inizialmente su Alpi, Prealpi e alto Piemonte, ma con possibili sconfinamenti anche sulle alte pianure.
«Si tratterà di fenomeni localmente intensi – precisa Ferrara – accompagnati da grandine e raffiche di vento, in un contesto comunque variabile, con fasi soleggiate alternate a rovesci anche forti». L’instabilità potrebbe proseguire anche nella giornata di lunedì 2, soprattutto al Nord, mentre al Centrosud il bel tempo dovrebbe resistere senza particolari disturbi.