L'ANALISI
27 Maggio 2025 - 20:37
SAN DANIELE PO - Primo giorno da sindaco per Simone Cadenazzi dopo la proclamazione a primo cittadino di ieri pomeriggio. Il candidato della lista ‘Progetto Comune’ è stato eletto con oltre il 61% dei voti confermando il lavoro che da mesi la squadra stava portando avanti.
«È stato un gran risultato – ha spiegato Cadenazzi – e ne siamo pienamente soddisfatti. Una percentuale significativa che ci riempie di orgoglio, ma ci carica anche di responsabilità come è normale che sia. Siamo però davvero contenti, inizia un nuovo corso per ridare stabilità al paese».
Dopo l’ufficialità della vittoria l’arrivo del neo sindaco presso i seggi in un clima di festa con tanti cittadini che hanno atteso l’esito dello spoglio; abbracci e sorrisi che hanno sciolto l’inevitabile tensione, anche se «ho seguito l’andamento delle votazioni e dello scrutinio a distanza: domenica pomeriggio sono stato a vedere la Cremonese, mentre ieri ho lavorato fino all’ultimo in studio».
La proclamazione, i festeggiamenti, ma sempre con un profilo basso. «Sono state ore frenetiche, piene di messaggi a cui rispondere – ha continuato Cadenazzi – davvero tantissimi quelli che mi sono arrivati. Un brindisi informale con la squadra, poi prossimamente faremo una cena del gruppo un poco più ufficiale».
E questa mattina le prime azioni da sindaco. «Ho contattato subito gli impiegati comunali per condividere i primi passi formali-istituzionali. Sapendo che la macchina pubblica ha delle iniziali formalità burocratiche da sistemare per partire ufficialmente mi sono già mosso in questo senso».
Per quanto riguarda la formazione della giunta si dovrà attendere qualche giorno. «Nei prossimi giorni mi vedrò con il segretario comunale. La giunta si definirà non appena arriverà il documento ufficiale con indicazione dei consiglieri eletti, quindi ci troveremo insieme per la definizione anche delle deleghe dei consiglieri in previsione del primo consiglio comunale da convocare entro dieci giorni».
Per sapere dunque chi ricoprirà il ruolo di vice sindaco e assessore si dovrà attendere ancora qualche giorno, ma nel frattempo San Daniele Po ha ritrovato il primo cittadino dopo gli anni del commissariamento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris