Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MONTICELLI D'ONGINA

Quando l'immagine racconta il lavoro

Un viaggio visivo tra pittura e fotografia per riflettere sulle trasformazioni sociali. Dai capolavori dell’arte alle istantanee del Novecento: mercoledì una serata tra storia e diritti

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

25 Maggio 2025 - 10:09

Bolletta stratosferica, il giudice dà ragione al Comune

Il municipio di Monticelli

MONTICELLI D'ONGINA  - Mercoledì alle ore 21 nella sala consiliare di via Aldo Moro, sopra la biblioteca, l’arte incontrerà il lavoro. Durante la serata Giancarlo Agnoli (docente di storia dell'arte) e Tiziano Bellini (presidente del gruppo fotografico Immaginarte di Castelvetro) presenteranno infatti un’alternanza di immagini artistiche e fotografiche dedicate al mondo del lavoro.

La sequenza riguarderà capolavori iconografici come il celeberrimo ‘Quarto stato’ di Pelizza da Volpedo, oppure il grande Charlie Chaplin, ma anche le opere di fotografi come Sebastiao Salgado e Dorotea Lange, insieme a quelle meno conosciute ma significative dalle origini dell’uomo sino ai giorni nostri.

Attraverso le immagini verranno analizzati i vari problemi sociali lavorativi, la ‘Grande depressione’ e altri temi collegati.

L’evento, ad ingresso libero, è patrocinato dal Comune.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400