Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SABBIONETA

Voci d’armonia tra arte e spiritualità nella città ideale

Il gruppo corale D’in…Canto propone un concerto che intreccia Rinascimento e contemporaneità in un contesto di grande bellezza. Nella Chiesa dell’Incoronata un itinerario musicale con brani sacri, atmosfere liturgiche e sonorità evocative in un evento a ingresso libero

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

24 Maggio 2025 - 16:54

Voci d’armonia tra arte e spiritualità nella città ideale

La Chiesa dell'Incoronata

SABBIONETA - Domani, domenica 25 maggio, alle 19, la Chiesa dell’Incoronata di Sabbioneta ospiterà la “Serata di elevazione spirituale” proposta dal Gruppo Corale Maschile D’in…Canto di Casalmaggiore, un appuntamento dedicato alla musica sacra e al fascino dei grandi autori, in un viaggio sonoro che spazia dal primo Rinascimento fino alle vette della contemporaneità.

LA REALTÀ CORALE

Fondato da un gruppo di appassionati del canto maschile, il Gruppo Corale D’in…Canto si è progressivamente distinto nel territorio cremonese per l’accuratezza delle proprie esecuzioni e la scelta di repertori inediti. L’ensemble – composto da voci baritonali e bassi – vanta già diverse partecipazioni a rassegne regionali e si caratterizza per l’interpretazione attenta al testo e all’atmosfera liturgica.

IL PERCORSO

Il programma della serata abbraccia autori sacri di epoche assai diverse: da Giovanni Pierluigi da Palestrina, maestro del contrappunto rinascimentale, alle pagine neoclassiche di Jacob Handel, fino alle composizioni contemporanee di Antonio De Marzi e Susana Ángeles, pensate per evocare le atmosfere rarefatte delle alte vette alpine. Lo spettacolo mira a condurre il pubblico “verso l’infinito”, alternando brani a cappella e accompagnamenti organistici di grande suggestione.

LA CHIESA

La scelta della Chiesa dell’Incoronata – gioiello manierista incastonato nel cuore della città ideale di Vespasiano Gonzaga – non è casuale: la perfetta acustica degli spazi e la bellezza degli affreschi rendono l’esperienza di ascolto un vero e proprio percorso di contemplazione.

L’ingresso sarà libero, con contributo libero a sostegno delle attività del coro. Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti della buona musica e per chi desidera trascorrere un’ora di profonda emozione in uno dei luoghi più suggestivi di Sabbioneta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400