L'ANALISI
NEL CREMONESE
24 Maggio 2025 - 11:57
Un controllo dei carabinieri
CREMONA - Tre operazioni condotte dai carabinieri della Compagnia di Cremona in pochi giorni confermano l’impegno costante dell’Arma nella prevenzione e contrasto della criminalità sul territorio. Tra sequestri di droga, strumenti da scasso e guida in stato di ebbrezza, i militari hanno portato a termine controlli e accertamenti che hanno coinvolto diverse località della provincia.
Il primo intervento è avvenuto nel pomeriggio del 22 maggio: intorno alle 15.30, una pattuglia della Stazione di Pizzighettone, in transito lungo la SP 48 nei pressi della località Cascina San Martino, nel territorio di Grumello Cremonese, ha notato quattro uomini che si aggiravano con fare sospetto. Alla vista dei militari, i soggetti si sono dati alla fuga nei campi, riuscendo a far perdere le proprie tracce.
Le ricerche, immediatamente attivate, non hanno consentito di rintracciarli. Tuttavia, nell’ispezione della cascina, attualmente in disuso, i carabinieri hanno recuperato e sequestrato:
quasi 74 grammi di cocaina
circa 13 grammi di eroina
un bilancino elettronico
materiale per il confezionamento delle dosi
un telefono cellulare
Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro.
Nella notte successiva, alle 3 del 23 maggio, i carabinieri della Stazione di Soresina hanno fermato per un controllo in via Landriani un'auto guidata da un uomo di 38 anni, già noto alle forze dell’ordine. La perquisizione ha portato al sequestro di una tronchese, un flessibile, un trapano e un piede di porco, attrezzi ritenuti idonei allo scasso e detenuti senza giustificato motivo. L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Sempre nella notte del 23 maggio, intorno alle 2, una pattuglia del Nucleo Radiomobile di Cremona ha effettuato un controllo stradale in viale Po, fermando un’auto condotta da un uomo di 26 anni, residente in provincia di Piacenza.
I militari hanno subito percepito un forte odore di alcol e rilevato segni evidenti di alterazione psicofisica. Il test con l’etilometro ha confermato un tasso alcolemico superiore a 1,70 g/l, oltre tre volte il limite legale.
In considerazione dell’aggravante dell’orario notturno, l’uomo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza, la patente ritirata e il veicolo, non di sua proprietà, affidato a persona idonea alla guida.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris