Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Accordo per il rilancio: sosta agevolata in centro

Obiettivo shopping: Confcommercio, Botteghe e Saba lanciano tre ticket con sconti. Sarà più semplice e meno costoso parcheggiare in piazza Marconi: proposta e tariffe

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

20 Maggio 2025 - 16:01

Accordo per il rilanci: sosta agevolata in centro

CREMONA - Con l’obiettivo chiaro di favorire lo shopping, opponendosi così all’ormai cronica sofferenza commerciale di un centro dove i negozi vuoti si contano uno dopo l’altro, Confcommercio e Botteghe del Centro provano a intercettare il rilancio agevolando i parcheggi. Lo fanno attraverso la collaborazione con Saba: è d’intesa con uno dei due gestori della sosta cittadina (l’altro è Aem) che sono state individuate iniziative per rendere più conveniente e facile l’accesso al parcheggio interrato di piazza Marconi, così che cittadini e turisti potranno muoversi facilmente e godere dei servizi senza doversi preoccupare troppo dei costi legati al parcheggio, nello specifico nel park in struttura a diretto servizio del centro storico e con oltre 250 posti auto.

Il pacchetto pensato per favorire l’accesso e la sosta in centro, e di conseguenza il flusso negli esercizi commerciali e nelle attività di ristorazione, si basa su tre modelli innovativi: ‘Lunch pass’, ‘Dinner Pass’ e ‘Shopping time’. Non hanno costi per l’esercente, consentono all’utente di fruire di una tariffa ridotta, valorizzano l’offerta commerciale delle attività, fidelizzano il cliente e sono promossi dal punto vendita anche attraverso il sito internet/social dell’attività.

Nel dettaglio, il Lunch pass (dedicato alle attività di ristorazione) è un ticket utilizzabile tutti i giorni dalle 12 alle 15 e consente di fruire di tre ore di sosta al prezzo di 4 euro; il Dinner pass, dedicato alle attività di ristorazione, è utilizzabile tutti i giorni dalle 19 alle 2 e consente di fruire di sette ore di sosta al prezzo di 4 euro; e infine lo Shopping time, dedicato agli esercizi commerciali, è un ticket utilizzabile sempre tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 e consente di fruire, rispettivamente, di tre o cinque ore di sosta al prezzo di 4 euro.

Le attività commerciali che ne facciano richiesta potranno ritirare gli stock di ticket con validità semestrale e l’esercizio commerciale dovrà pubblicizzare l’iniziativa nel proprio sito internet e nei propri social ed esporre una locandina presso il punto vendita, così da informare al meglio i propri clienti.

«Siamo particolarmente soddisfatti di una iniziativa che nasce da una collaborazione virtuosa — dichiara Marco Stanga, vice presidente di Confcommercio e rappresentante delle Botteghe del Centro —. Si tratta di un progetto concreto pensato per agevolare sia i commercianti che i cittadini, migliorando l’accessibilità al centro storico e incentivando la fruizione dei servizi e delle attività locali. Strumenti come il Lunch Pass, il Dinner Pass e lo Shopping Time rappresentano un’opportunità importante per fidelizzare la clientela e valorizzare l’offerta commerciale cittadina. Ringrazio Saba per la disponibilità e l’attenzione dimostrata verso le esigenze del territorio».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400