Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. ENNESIMO RAID

Non c’è pace per la statua di Stradivari: il violino di nuovo danneggiato

Il docente dell'Artistico Cappelli: «O si trova una soluzione definitiva, o continueremo a spendere soldi per rattoppi inutili»

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

17 Maggio 2025 - 19:59

Non c’è pace per la statua di Stradivari: il violino di nuovo danneggiato

CREMONA - Non più tardi di qualche giorno fa il professor Renato Cappelli, con i suoi studenti dell’artistico, avevano portato il modello della mano per la statua/panchina di Stradivari che avrebbe dovuto reggere il violino. Il lavoro era quasi concluso.

Ora l’ennesimo atto vandalico che ha staccato il violino, nei giorni passati tutelato da un nastro rosso e bianco dei lavori in corso, provoca non poca amarezza e fa dire al professore: «Forse il Comune potrebbe indire un concorso per idee per la realizzazione di una scultura in bronzo (sicuramente più robusta) da collocare davanti a Casa Stradivari. Potremmo partecipare anche noi con il Liceo Artistico. L’alternativa è spendere un altro migliaio di euro per riparare la statua in maniera professionale rischiando pochi giorni dopo di ritrovarla rotta. Mi risulta che in questi anni sia stata vandalizzata almeno sei o sette volte».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400