L'ANALISI
16 Maggio 2025 - 05:15
Il responsabile del Centro culturale islamico cremasco Hamid Tahiri
CREMA - «Come ha fatto Maometto a ricordarsi tutto quanto gli ha detto l’arcangelo Gabriele e scriverlo sul Corano? Perché durante la preghiera si recita il Corano e cosa c’è scritto di importante? Quali sono i gesti che si compiono durante una preghiera?».
Sono queste alcune delle domande che gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Santa Maria hanno posto a Hamid Tahiri, responsabile del Centro culturale islamico cremasco. Una lezione speciale, organizzata con l’intento di far conoscere la religione islamica ai bambini, che nelle loro classi hanno compagni musulmani dei quali non conoscono la cultura.
«Gli scolari – spiega Tahiri, che risiede proprio nel quartiere di Santa Maria – mi hanno posto una lunga serie di domande che avevano precedentemente preparato insieme alle loro insegnanti. Hanno voluto sapere cosa succede se una persona non riesce a pregare nei cinque momenti stabiliti della giornata, perché nel simbolo dell’Islam ci sono la luna e la stella, perché si fa il Ramadan e quali regali ci si scambia quando finisce, perché è importante fare il pellegrinaggio, cosa si ricorda nella festa del sacrificio, perché le donne musulmane portano il velo e perché noi musulmani non mangiamo il maiale».
Ne è nato un dialogo interessante e vivace, che è servito a migliorare le conoscenze da parte degli alunni. «Quella di Santa Maria – ha concluso Tahiri – è stata la prima tappa di un giro che compirò nelle scuole della città, che mi hanno invitato, per soddisfare la curiosità e la voglia di informazioni dei ragazzi, desiderosi di scoprire cose nuove. Credo che solo attraverso la conoscenza reciproca ci possa essere autentica integrazione».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris