L'ANALISI
14 Maggio 2025 - 16:49
Vittoria Loffi, Rosita Viola e Paola Tacchini
CREMONA - Nel corso della seduta del Consiglio comunale di Cremona di Lunedì 12 maggio è stato approvato - con 22 voti favorevoli, 3 astenuti e la non partecipazione al voto del gruppo di Fratelli d’Italia - l’Ordine del giorno per la promozione dell’informazione sui cinque quesiti referendari dell’8 e 9 giugno.
Su iniziativa delle principali consigliere promotrici del testo, Vittoria Loffi (Radicali - Pd), Rosita Viola (SI) e Paola Tacchini (M5S) il Comune ha preso l’impegno di garantire pieno accesso alle informazioni concernenti tanto le modalità di voto quanto il contenuto dei 5 referendum, quattro sul lavoro e uno sulla cittadinanza.
«In piena linea con il dovere di comunicazione impersonale da parte del Comune, è importante assicurare che tutte le iniziative di informazione siano condotte nel rispetto dei principi di imparzialità e correttezza, garantendo un'informazione chiara e accessibile a tutti i cittadini e le cittadine - raccontano -. Informazione che i principali canali televisivi pubblici stanno di fatto negando».
«Come denunciano i comitati promotori nazionali - proseguono le consigliere -, i minuti dedicati ai referendum dell’8 e 9 giugno sono pressoché zero. Si tratta di un silenzio intollerabile. Il referendum è un diritto costituzionale, sancito dall’art. 75, e rappresenta l’unico strumento di democrazia diretta previsto dalla nostra Costituzione. Garantire ai cittadini una corretta e completa informazione sui quesiti referendari è un dovere della televisione pubblica. È, prima ancora, una garanzia democratica».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris