L'ANALISI
22 Agosto 2013 - 15:45
Il cimitero di Cremona
CREMONA - Nel braccio di ferro sui lavori al Civico cimitero tra l’assessore alla partita Claudio Demicheli e il vicesindaco con delega al Bilancio Roberto Nolli, un punto a favore del primo.
Mercoledì Demicheli ha compiuto un sopralluogo al camposanto con il sindaco Oreste Perri e il dirigente Maurilio Segalini. «L’assessore ha ragione a dire che ci sono delle criticità da mettere a posto», ha commentato Perri. Demicheli, nei giorni scorsi, era sbottato. «I proventi dei servizi cimiteriali sono ossigeno per boccheggianti casse dell’ente, eppure nel preventivo 2013 non c’è quasi niente per le piccole spese quotidiane».
L’elenco delle lamentele è lungo. «Non riesco ad avere finanziamenti per cose minime come le panchine, che non ci sono, o gli addobbi, che mi regalano i fioristi. Nei viali, con la pioggia, si formano pozzanghere grandi come crateri ma mancano i soldi per acquistare la sabbia con cui coprirle. Le croci di legno per i poveri sono state donate da un’impresa funebre». Demicheli dice di «non chiedere la luna», ma una piccola somma: 25-30 mila euro. Se non arriveranno, batterà i pugni sul tavolo in giunta. «Proporrò di trattenere una parte del ricavato della cessione di una decina di tombe risalenti agli inizi del 1900».
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris