Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

'Valigia di salvataggio': Polizia, Comune e associazioni uniti contro la violenza di genere

Mercoledì 14 maggio alle 11 in Questura verrà firmato e stipulato un Protocollo d'intesa per il sostegno e la promozione di azioni condivise per contrastare il fenomeno

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

12 Maggio 2025 - 14:08

'Onda di voci' per sensibilizzare sulla violenza di genere

CREMONA - Mercoledì 14 maggio alle ore 11, nell'ufficio di Gabinetto della Questura, si terrà una conferenza stampa in cui verrà firmato e stipulato un Protocollo d'intesa per il sostegno e la promozione di azioni condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza di genere. Gli enti coinvolti nella stipula del Protocollo sono: la Questura di Cremona, i Comuni di Cremona e Gerre De' Caprioli, l'associazione Salvabebè Salvamamme e l'associazione Sportiva Cremona Rugby.

Nello specifico, verrà presentato il progetto 'Valigia di salvataggio', uno strumento in grado di supportare concretamente le donne vittime di violenza domestica, costrette ad abbandonare la propria abitazione. L'incontro per il protocollo verrà moderato da Eleonora Rustici, ex rugbysta e ragazza attiva nel sociale, alla presenza anche di atleti delle Fiamme Oro.

Gli studenti dell'Istituto IAL effettueranno le riprese e le fotografie, installeranno delle produzioni artistiche sul tema "Valigia di salvataggio" e distribuiranno una brochure, realizzata per l'occasione in cui verrà spiegato il protocollo stipulato e il progetto.

Nel pomeriggio dalle ore 15, al campo da rugby di Gerre De' Caprioli, si svolgerà un allenamento gestito dai tecnici delle Fiamme Oro Rugby e del Cremona Rugby, a cui parteciperanno le classi dello IAL e di Viadana e durante il quale ci saranno approfondimenti sulla tematica legata alla violenza di genere, prendendo spunto dai principi del rugby. Sempre in questa occasione, sarà presente anche uno stand informativo della Polizia di Stato, con personale della Divisione Anticrimine, che divulgherà materiale informativo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400