L'ANALISI
12 Maggio 2025 - 05:20
L'aiuola depredata e nel riquadro Paola Guerini Rocco
VAILATE - Brutta sorpresa ieri mattina al cimitero del paese. Fiori e altre assenze, messi a dimora nei giorni scorsi da VolonVailate, sono stati strappati, probabilmente un furto, ma non è da escludere che si sia trattato di un vandalismo fine a se stesso. La presidente dell’associazione, Paola Guerini Rocco, ha segnalato immediatamente l’accaduto al Comune e dovrà ora sporgere denuncia. «Un’azione incommentabile — sottolinea — in una giornata speciale che avevamo voluto rendere ancora più significativa, per quelle mamme che purtroppo ci hanno lasciato, grazie ai fiori piantati dai nostri volontari, con cura e tanto impegno. Purtroppo, qualcuno ha deciso di rovinare tutto: alcuni fiori sono stati rubati e altri danneggiati. Un gesto triste, che colpisce non solo il nostro lavoro, ma tutta la comunità. Ci auguriamo che prevalga il rispetto per ciò che è fatto con amore e per tutti».
I VolonVailate comunque non desistono. Si rimetteranno presto all’opera per abbellire ancora le piccole aiuole. «Un grazie di cuore ai nostri volontari, che nonostante tutto non si scoraggiano mai. La cosa che tollero meno al mondo è la maleducazione».
Ci sarà anche da verificare, se ci siano immagini registrate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza comunale che possano aiutare a identificare gli autori del furto o comunque del vandalismo.
La notizia di quanto si è verificato ieri ha fatto il giro del paese in poche ore. Immediata la solidarietà di tanti vailatesi nei confronti di un’associazione, da tutti ritenuta meritoria.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris