L'ANALISI
08 Maggio 2025 - 18:16
CITTÀ DEL VATICANO - Fumata bianca: c'è il nuovo Papa. Alle 18 appena passate di oggi dal comignolo più famoso del mondo è uscito del fumo bianco. Segno indelebile della elezione del nuovo Papa, successore di Francesco.
Il suono a distesa delle campane di San Pietro ha confermato, tra l’esultanza della folla in piazza, l’elezione del nuovo Papa e l'applauso dei fedeli ha sottolineato la fumata bianca in piazza San Pietro. Commozione e gioia tra le migliaia di persone radunate in piazza.
Sono già 15mila le persone arrivate a San Pietro per assistere alla fumata. Il flusso aumenterà dopo la fumata bianca. «Bianca, bianca, abbiamo il Papa». Il sussurro corre tra i banchi di Santa Maria Maggiore, proprio vicino alla tomba di Francesco. Ci si mostra la notizia sui telefonini. Pochi istanti prima il sacerdote durante la messa aveva pregato: «Dona alla tua chiesa un pastore». «Incredibile, eravamo proprio qui» dice una coppia di ragazzi italiani.
«Una fumata bianca che arriva così presto è un chiaro segno dell’unità della Chiesa», ha detto il cardinale Giuseppe Versaldi, intercettato a caldo in sala stampa vaticana, dopo la fumata bianca.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris