Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

RICENGO

Cucciolo di barbagianni salvato nel Parco del Serio

L’intervento della guardia ecologica volontaria Giancarlo Limenta ha permesso il recupero dell’animale ferito. Portato al Cras Wwf di Valpredina: sospetta frattura a un’ala e cure in incubatrice

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

04 Maggio 2025 - 16:52

Cucciolo di barbagianni salvato nel Parco del Serio

RICENGO – Un cucciolo ferito di barbagianni è stato ritrovato questa mattina nell’area della Rana rossa, dalla guardia ecologica volontaria del Parco del Serio, Giancarlo Limenta. L’animale è stato subito portato a Valpredina, presso il Centro recupero animali selvatici del Wwf, situato nel comune di Cenate Sopra, dove è stato visitato da un veterinario e successivamente messo in incubatrice per una ventina di giorni.

«Si tratta di un cucciolo di una ventina di giorni – spiega Limenta – perché deve ancora fare le piume. Nel giro di una quarantina di giorni le cambierà. Si sospetta una frattura all’ala destra per la caduta dal nido ed in questi casi la mamma, quando i piccoli cadono, non li recupera».

Si tratta del terzo ritrovamento in poco tempo nell'area del Parco del Serio. «Prima del cucciolo di barbagianni - aggiunge la guardia ecologica – avevamo trovato un falco sparviero e un gheppio».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400